Ciclismo

Vuelta, le pagelle: Contador e Froome per la Roja

Pubblicato

il

La quarta tappa della Vuelta a España 2012 si è rivelata piú dura di quello che sembrasse. L’arrivo in salita a Estaciòn de Valdezcaray non era infatti duro, ma una caduta del leader della generale Valverde ha favorito uno svolgimento della corsa piú incerto e selettivo.

CLARKE Simon, 8: va in fuga sin dalla mattina, e assieme a Martin riesce a resistere al rientro di un gruppo scatenato. Nel finale si impone in volata, ma va elogiato specialmente per quel che ha fatto prima.

MARTIN Tony, 7.5: ottimo anche quello che riesce a fare lui, ma allo sprint deve arrendersi accontendandosi della seconda posizione. La forma sembrerebbe in crescita e diventa il favorito naturale, dopo il forfait di Wiggins, per il Mondiale a cronometro.

ROCHE Nicholas, 7: finalmente dei segnali dall’irlandese dopo un Tour de France anonimo. Si fa vedere in salita rimanendo a ruota dei migliori. Al contrario fatica anche oggi il compagno Gadret, giunto sul traguardo col gruppo di Valverde.

CONTADOR Alberto, 7: mai domo, anche oggi all’attacco per mettere ulteriormente in difficoltà Valverde. La forma continua a dimostrarsi buona, e sembra che si giocherà il successo finale con Froome.

FROOME Christopher, 7: bene anche lui, mai in difficoltà sugli attacchi, non troppi in realtà, di Contador. È il primo, con la Sky, ad attaccare sulla caduta di Valverde: forse non un comportamento da gentiluomo, ma anche questa è corsa.

VALVERDE Alejandro, 5.5: sfortunato sulla caduta, poi riesce a non naufragare ma il passiva si aggira comunque sul minuto. Non è poco, ma se la condizione lo dovesse supportare il podio non è così distante.

RODROGUEZ Joaquim, 6: arriva nel primo gruppo, ma senza rispondere in prima persona, come accaduto ieri, agli allunghi di Contador. In ogni caso si impossessa della Roja, e cercherà di portarla fino a Madrid.

ANTON Igor, 4.5: su una salita non impegnativa e dove il gruppo principlae era comunque nutrito, non riesce ad arrivare con gli altri big. L’impressione che sarà un’altra corsa abbastanza anonima per capitano dell’Euskaltel.

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

foto tratta da cyclingnews.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version