Pallamano
Pallamano: storica vittoria per la Futura Roma nella Top League slovena
Prima vittoria per la Futura Roma nella Top League, il massimo campionato sloveno di handball. Nella seconda giornata il team che porta avanti il progetto “Rio 2016” sconfigge nettamente il Mercator Tenzor Ptuj per 34-28, in una sfida che ha visto dominare Lenardon e compagne.
Partono subito forte le azzurre che dopo 20 minuti sono avanti per 14-9. Ma le avversarie non demordono e al 27 riducono lo svantaggio, portandosi solo a 4 reti di distanza (18-14). E’ comunque un match a favore delle azzurre, le quali a fine primo tempo chiudono sul 21-15. Nella seconda frazione mister Trespidi effettua due cambi, sostituendo Angela Cappellaro per Bianca Del Balzo e toglie Anika Niederwieser dolorante ad una caviglia. Il team federale tiene testa alle slovene e si aggiudica la partita con un divario evidente: 34-28!
“Il risultato non è mai stato in discussione”, commenta a fine gara l’allenatore Marco Trespidi. “Potevamo chiudere meglio nel risultato, perché abbiamo sbagliato alcuni contropiedi e perso palloni in maniera banale, ma va bene così. Sul campo in netto progresso Dalla Costa, ottima partita di Ganga che sta ritrovando la sua velocità e le sue penetrazioni, e anche Lenardon ha messo a segno un 4/5 molto positivo. È la nostra prima vittoria in Slovenia, contro la quarta in classifica dello scorso anno. Il nostro obiettivo è arrivare tra le prime quattro della Top League e faremo di tutto perché questo accada. Le ragazze oggi hanno reagito molto bene e questo è molto importante, perché dimostra che la squadra ha carattere e sa, dopo aver affrontato la seconda squadra più forte del campionato la settimana scorsa (RK Zagorje ndr), di poter venire qui e giocare sempre a testa alta”.
Ora il campionato della Futura si ferma per una settimana a causa degli impegni della Nazionale del 4 e 7 ottobre, rispettivamente contro Polonia e Lituania.
michelepio.pompilio@olimpiazzurra.com