Seguici su

Ciclismo

VUELTA, le pagelle: crollo di Froome, lotta tra spagnoli per il podio

Pubblicato

il

La 15esima tappa ci ha consegnato un terzetto di corridori spagnoli che lotteranno nelle prossime tappe di montagna ad armi pari e la lotta per il podio sembra chiusa. Andiamo a vedere come si sono comportati nella giornata odierna i protagonisti.

PIEDRA Antonio, 9: riesce ad inserirsi nella fuga giusta, che ottiene il via libera del gruppo per arrivare al traguardo. Scatta nel momento giusta lasciando sul posto tutti i compagni di avventura, che non lo rivedono prima del traguardo.

VALVERDE Alejandro, 7.5: vince lo sprint di battuti precedendo sotto lo striscione d’arrivo Rodriguez e Contador, ma dei tre sembra quello meno brillante. Con tenacia e l’aiuto di uno straordinario Quintana (voto 8, oggi al livello dei migliori) riesce a rimanere attaccato ai connazionali.

RODRIGUEZ Joaquim, 8: Contador attacca, lui risponde. Non lascia mai più di 10 metri al Pistolero e si riporta sempre a ruota con prontezza. Un’altra tappa dura è superata, e ora il successo finale sembra più vicino.

CONTADOR Alberto, 7.5: ci prova tanto, ma non riesce mai a fare la differenza. Orchestra bene la squadra sulle prime rampe della salita. Per due giorni ha messo alla frusta i compagni senza guadagnare nemmeno un secondo su Rodriguez. Manca una settimana, ma l’avversario non concede assolutamente nulla.

FROOME Christopher, 5: il crollo, infine, è arrivato. L’inglese, dopo il Tour de France e l’Olimpiade a tutta, è in calo di condizione e sin dalle prime centinaia di metri della salita sembra in difficoltà. Alla fine arriva nel gruppetto degli inseguitori a 35” da Valverde. Un distacco non esagerato dal punto di vista puramente cronometrico quanto dal punto di vista psicologico.

ITALIA, 4: ad eccezione di Nocentini tutti gli esponenti del Bel Paese faticano. Nessun azzurro nella fuga iniziale, e neppure sulla salita finale riusciamo a lasciare il segno. Non una bella Vuelta per gli italiani, fino ad ora.

foto: cyclingnews.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità