Basket
Basket,Eurolega: falsa partenza Cantù, a Desio vince Lubiana
Bruttissimo esordio per la Mapooro Cantù nella prima giornata di Eurolega. I lombardi sono stati sorprendentemente sconfitti al PalaDesio dall’Olimpja Lubiana con il punteggio di 84-71(17-20, 40-41, 53-56) . Un passo falso davvero pesante vista la difficoltà del girone e anche per lo scarto finale.
Una brutta prestazione quella della squadra di Andrea Trinchieri, che ha tirato molto male, soprattutto con un misero 25% dall’arco dei tre punti, da aggiungere al 20/28 ai tiri liberi. Il migliore dei brianzoli è stato senza dubbio Pietro Aradori, autore di 16punti e 8rimbalzi, che aveva riportato in vantaggio i biancoblu con otto punti consecutivi sul 64-63 a pochi minuti dalla fine.
Da quel momento si sono scatenati gli sloveni che con una rapida serie di quattro bombe da tre punti hanno costruito il parziale decisivo. Un terrificante poker di triple firmato Page (miglior marcatore con 17punti), Ranniko e Salin che ha zittito il tifo canturino e regalato due punti davvero insperati all’Olimpja.
Sorridono invece i due allenatori italiani impegnati quest’oggi: Ettore Messina e Simone Pianigiani vincono entrambi all’esordio sulla panchina rispettivamente del CSKA Mosca e del Fenerbache. Se i turchi, una delle favorite per la vittoria finale, hanno sconfitto in maniera abbastanza tranquillamente il Khimki Mosca per 82-70, i russi hanno dovuto aspettare il suono dell’ultima sirena per poter festeggiare, visto che i rivali del Lietuvos Rytas hanno avuto il canestro per vincere e ribaltare il 75-73 con cui si è concluso il match.
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com
foto tratta da solobasket.it