Basket
Basket,SerieA1: al via la seconda giornata, fari puntati sul posticipo Roma-Cantù
Con due partite già disputate, le vittorie di Siena e Bologna rispettivamente su Brindisi e Milano, il secondo turno presenta solo sei match in calendario. Una giornata risicata visti gli impegni “americani” sia della Montepaschi che dell’Emporio Armani Milano, entrambe impegnate con squadre NBA. Se Milano attende i Boston Celtics in casa, la Mensana è volata negli States per affrontare i Cleveland Cavaliers e i San Antonio Spurs.
Tornado alle cose di casa nostra spicca il posticipo tra la Virtus Roma e la Mapooro Cantù (diretta tv domenica alle ore 20.30 su Rai Sport1). La squadra capitolina vuole confermarsi dopo il bel successo in trasferta in quel di Pesaro e vuole misurare le proprie ambizioni contro una delle migliori squadre del campionato. Ci si aspetta molto da Gigi Datome, leader indiscusso tra i giallorossi, e da Lorenzo D’Ercole, che deve dimostrare che la grande prestazione all’esordio non era stato solo un fuoco di paglia.
Tra i lombardi l’inizio di stagione è stato entusiasmante con la qualificazione all’Eurolega centrata e la scoppiettante vittoria con Venezia alla prima. Coach Trinchieri ha a disposizione un’ottima rosa, che nonostante sia composta da molte facce nuove ha saputo immediatamente integrarsi e trovare la giusta alchimia. Il primo impegno in trasferta è un buon banco di prova per vedere come si comportano fuori dal Pianella Mazzarino e compagni.
Altro match importante è quello che vedrà di fronte la Sutor Montegranaro e la Dinamo Sassari. La prima ha lasciato un’ottima impressione nel vittoria in trasferta di Avellino. La squadra allenata da coach Charlie Recalcati ha l’obiettivo di raggiungere la salvezza il prima possibile, ma c’è l’ambizione giusta per raggiungere anche un posto nei playoof e proprio l’impegno casalingo con i sardi è una prova per dimostrare di poter valere i piani alti della classifica. In casa Sassari l’esordio dell’accoppiata Travis e Drake Diener è stato eccellente e proprio dai due cugini passa il rendimento della formazione di Meo Sacchetti.
La seconda giornata presenta alcune sfide tra squadre che lotteranno per centrare la salvezza: dall’anticipo tra Angelico Biella e Scavolini Pesaro (sabato ore 16.10 La7d) al match tra Juve Casera e Vanoli Cremona. Tutte e quattro le squadre sono a zero punti e cercano tutte il primo sorriso in campionato.
Chiudono il programma Venezia-Reggio Emilia e Varese-Avellino. Occhi puntati soprattutto sui lombardi, reduci dalla vittoria all’overtime di Brindisi e dall’incredibile prestazione degli americani Ere e Dunston, senza dimenticare l’ottimo contributo da parte dei due giovani azzurri Polonara e De Nicolao, chiamati alla consacrazione definitiva.
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com
foto tratta da virtusroma.it