Seguici su

Basket

Basket,SerieA1: Milano fa già paura, Varese e D’Ercole che belle scoperte

Pubblicato

il

La prima giornata del campionato italiano di pallacanestro conferma le previsioni di inizio stagione, che davano l’Olimpia Milano come super favorita per la vittoria finale. La squadra di Sergio Scariolo ha passeggiato nella prima casalinga con la Juve Caserta e lancia subito un chiaro segnale alle dirette concorrenti per lo Scudetto. Tra i meneghini spicca la prestazione di un ottimo Malik Hairston, autore 17 punti con 8/9 al tiro e 4 assist. L’americano, come l’anno scorso, è l’ago della bilancio del rendimento dell’intera squadra e se questo è l’inizio i tifosi di Milano possono davvero dormire sonni tranquilli. Delude, invece, all’esordio l’acquisto di maggior valore del mercato estivo, quel Keith Langford, che deve ancora entrare maggiormente nei giochi offensivi della formazione lombarda.

Se l’Emporio Armani consolida il suo stato di favorita, la Cimberio Varese si iscrive di diritto nella lista delle possibili sorprese della stagione. Il mix di talento e corsa della squadra di Frank Vitucci è pronto ad esplodere da un momento all’altro e i 118 punti segnati in trasferta contro Brindisi potrebbero non essere un episodio isolato. Il trio di stranieri formato da Ere, Banks e Dunston fa invidia a molte squadre anche al di fuori del confine italiano, senza dimenticare il contributo di due giovani cestisti italiani, De Nicolao e Polonara, chiamati al definitivo salto di qualità.
Nello stesso match non si può dimenticare la clamorosa prestazione di Jonathan Gibson, miglior marcatore di giornata con 34punti, che non sono, però, bastati alla sua Enel per portare a casa i primi punti stagionali.

Ad inizio anno la speranza era quella di vedere molti italiani impegnati e protagonisti nelle loro squadre. Nella capitale hanno sposato appieno questa politica e hanno fatto di Gigi Datome la stella della nuova Virtus Roma. Se le buone giocate del sardo non sono una sorpresa, quello che spicca subito agli occhi degli addetti ai lavori è la partita di Lorenzo d’Ercole. Cresciuto nel vivaio della Montepaschi il 23enne di Pistoia potrebbe trovare a Roma la giusta dimensione per esprimere al massimo il suo talento cristallino.

In chiave nazionale fa ben sperare l’esordio di Travis Diener e della sua Dinamo Sassari. Il play americano, in attesa del passaporto italiano, ha ricominciato da dove aveva finito l’anno scorso. L’Italia spera che le pratiche della burocrazia siano finalmente terminate e che Simone Pianigiani abbia a disposizione il più presto possibile quel regista che mancava in maglia azzurra da troppo tempo.

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto tratta da virtusroma.it

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità