Oltre Cinquecerchi
Calcio a 5: ecco i convocati per il Mondiale
Nella giornata di oggi la nazionale italiana di calcio a 5 partirà alla volta della Thailandia, dove si svolgeranno i Campionati del Mondo FIFA. I 14 che si presenteranno all’aeroporto di Fiumicino, a Roma, cercheranno di difendere i colori azzurri, affrontando, nel gruppo D, Australia (2 novembre), Argentina (5 novembre) e Messico (8 novembre) per passare alla fase ad eliminazione diretta.
Questi gli atleti selezionati dal CT Roberto Menichelli e dal suo staff:
–PORTIERI: Valerio Barigelli (Lazio), Stefano Mammarella (Montesilvano), Michele Miarelli (Cogianco Genzano)
–GIOCATORI DI MOVIMENTO: Saad Assis (Barcellona), Marco Ercolessi (Marca Futsal), Marcio Forte (Lazio), Humberto Honorio (Alter Ego Luparense), Luca Leggiero (Promomedia Sport Five Putignano), Gabriel Lima(Asti), Giuseppe Mentasti (Cogianco Genzano), Alex Merlim (Alter Ego Luparense), Alessandro Patias (Asti), Sergio Romano (Cogianco Genzano), Jairo Manoel Vampeta (Asti)
Come si può notare una nazionale ricca di oriundi, in quanto in un gioco ricco di controlli millimetrici e tocchi di suola, la qualità tecnica è una caratteristica essenziale. Da questo punto di vista gli inserimenti dei giocatori sudamericani potrebbe dare alla nostra selezione una marcia in più. Rispetto ai convocati per il raduno a Verona degli scorsi giorni, non saranno presenti Massimo De Luca (Pescara), Rodolfo Fortino (Asti) e Marco Torcivia (Acqua&Sapone Fiderma).
Prima della rassegna iridata vera e propria gli azzurri affronteranno due amichevoli contro Vietnam e Uzbekistan. Da segnalare anche un’iniziativa benefica che vedrà la nazionale italiana scendere in campo contro una rappresentativa del posto che sarà composta da ragazzi orfani.
gianluca.santo@olimpiazzurra.com
foto: divisionecalcioa5.it