Nuoto

Nuoto, la riscossa femminile: Ilaria Bianchi fa sognare

Pubblicato

il

Dopo le grandi delusioni olimpiche firmate Federica Pellegrini (ma non solo), il nuoto femminile italiano è ripartito alla grande nelle tre tappe europee della Coppa del Mondo. Ovviamente si è trattato di un impegno di minore importanza, ma pur sempre di un ottimo trampolino di lancio per le nuove leve che lasciano ben sperare per il futuro.

Chi esce ingigantita da questi appuntamenti è sicuramente Ilaria Bianchi, vincitrice di tre ori (due nei 100 farfalla e uno nei 50) e di un argento. La 22enne di Castel San Pietro Terme, infatti, è apparsa in un buon stato di forma (seppur nel finale di stagione) che non potrà che migliorare nel prossimo anno, in vista degli attesissimi Mondiali di Barcellona di fine luglio 2013. Se fosse servito un colpo per dimostrare l’attuazione del processo di rinascita del movimento italiano di nuoto, eccolo arrivare da Mosca e Berlino. Umiltà e sacrificio, così ha trionfato Ilaria, che adesso vuole continuare a stupire e, perché no, a infrangere i suoi stessi record assoluti nelle due discipline.

Non è salita sul podio, ma ha gareggiato su ottimi tempi, la 16enne Diletta Carli, vera e propria erede di Federica Pellegrini. La viareggina nella tappa tedesca ha raggiunto per due volte le finali di 200 e 400 stile libero chiudendo rispettivamente settima e quinta e ha davanti a sé un futuro roseo, nonostante le tante rivali mai così agguerrite (e forti) contro le quali anche la fuoriclasse veronese ha fallito ai Giochi.

Indicazioni positive, infine, anche per Arianna Barbieri e Alice Mizzau. La vicecampionessa europea dei 50 e 100 dorso (classe 1989) ha chiuso sempre in finale con un quinto e settimo posto più un ottavo nei 200, mente la 19enne di Beano, eliminata nelle prove individuali di stile libero, ha portato un contributo chiave alla staffetta 4×50 mista per raggiungere il quarto posto ad un passo dal bronzo.

Il prossimo appuntamento, adesso, è con Europei e Mondiali in vasca corta di fine novembre e metà dicembre: l’Italia vanta molte frecce nella faretra ed è pronta a scoccarle.

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Getty Images

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version