Pallanuoto

Pallanuoto, prende il via la Serie A1 maschile 2012/2013

Pubblicato

il

Prenderà il via domani sera con l’anticipo tra Brescia e Bogliasco il Campionato Italiano maschile di A1 di pallanuoto.

La formula prevede 12 squadre che si sfideranno in gironi di andata e ritorno per complessive 22 giornate. Le ultime due classificate retrocederanno in A2, le prime 8 disputeranno i play-off. Nella post-season i quarti di finale si terranno in gare di andata e ritorno, mentre semifinali e finale saranno al meglio delle tre partite, con sfida decisiva in casa della squadra meglio classificata al termine della regular-season. Le prime tre si garantiranno l’accesso alla Coppa dei Campioni, mentre quarta e quinta disputeranno la Coppa Len.

Con i favori del pronostico partiranno ancora una volta i campioni in carica della Pro Recco, forti dello zoccolo duro della nazionale italiana composto da Stefano Tempesti, Maurizio Felugo, Deni Fiorentini, Pietro Figlioli, Massimo Giacoppo e Niccolò Gitto. Inoltre è arrivato un rinforzo di grande spessore come Matteo Aicardi, uno dei migliori centro-boa al mondo.

Le rivali più accreditate per impensierire i recchelini saranno Savona e Brescia. I liguri punteranno sul trio di veterani composto da Arnaldo Deserti, Federico Mistrangelo e dal montenegrino Mladan Janovic, cui affiancheranno diversi giovani interessanti come Luca Damonte e Giovanni Bianco. I lombardi, invece, potranno contare sul bomber Christian Presciutti e su un Alessandro Nora giunto ormai molto vicino alla piena maturazione agonistica.

Le possibili sorprese potrebbero giungere dalla Campania. Il Posillipo si candida al ruolo di rivelazione: se l’azzurro Valentino Gallo rappresenta una garanzia, si sta mettendo in luce anche il 22enne centro-boa Fabio Baraldi, recentemente convocato dal ct Sandro Campagna per l’All-Star Game. Ben attrezzata anche l’Acquachiara Napoli, dove in rampa di lancio vi è l’italo-ucraino Olexandr Sadovyy, senza dimenticare l’esperienza dei vari Tamas Marcz e Luigi di Costanzo e l’importante acquisto di Amaurys Perez.

Attese ad exploit importanti anche Bogliasco, Ortigia, Nervi e Camogli, mentre Lazio, Quartu Sant’Elena e Florentia si giocheranno presumibilmente la permanenza in massima serie.

 

federico.militello@olimpiazzurra.com

redazione@olimpiazzurra.com

1 Commento

  1. Federico Militello

    12 Ottobre 2012 at 20:59

    Assolutamente, si tratta dei due giocatori spagnoli di maggior caratura internazionale.

  2. andrea

    12 Ottobre 2012 at 15:44

    Bisogna sottolineare, però, che la Rn Florentia ha acquistato un certo Molina questa estate, che farà compagnia allo “straniero” connazionale Espanol!

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version