Oltre Cinquecerchi

Rugby: la presentazione delle coppe europee

Pubblicato

il

E’ tutto pronto per l’inizio delle due coppe europee di rugby. Le franchigie impegnate in Heineken Cup ed in Amlin Challenge Cup sono ormai ai blocchi di partenza, pronte a darsi battaglia fino alle finali di Dublino. L’Italia può vantare sei squadre al via, tra cui le ‘celtiche’ Benetton Treviso e Zebre nella massima competizione continentale, l’Heineken Cup e Calvisano, Mogliano, Rovigo e Cavalieri in Challenge Cup.

Nel torneo più prestigioso tra i due, poche speranze per le due franchigie italiane di passare il turno, data la forza delle squadre contro le quali dovrà scontrarsi Treviso, mentre per le Zebre sarà praticamente impossibile tenere testa alle compagne d’avventura.

Un vero e proprio girone di ferro, quindi, per il Benetton. Avversarie della squadra di Smith nella pool 2 saranno i campioni francesi del Tolosa, i vicecampioni inglesi del Leicester Tigers e i detentori del RaboDirectPro12, i gallesi degli Ospreys. Un banco di prova fondamentale per Treviso, che dovrà dimostrare ancor di più i miglioramenti conseguiti negli ultimi tempi. Il primo esame li vedrà opposti agli Ospreys in una difficile trasferta (venerdì ore 21:00, SkySport3), re-match del primo turno di Pro12, vinto a Monigo dal Benetton per 12-6. Per quanto riguarda il XV titolare, Smith farà riposare la coppia di mediani Semenzato-Di Bernardo, in favore di Burton e Botes. Panchina per Robert Barbieri, metaman delle ultime due partite; al suo posto Manoa Vosawai.

Non è andata molto meglio alle Zebre, che affronteranno nella pool 3 gli Harlequins campioni inglesi in carica, i baschi del Biarritz campioni uscenti della Challenge Cup e gli irlandesi del Connacht. Girone, almeno sulla carta, meno ostico rispetto al raggruppamento di Treviso, ma le chance di passaggio del turno restano comunque minime. Come per il Benetton, anche per le Zebre il primo giro di Heineken Cup avrà un sapore ‘celtico’; avversario dei bianconeri sarà il Connacht (sabato dalle 14:30 su SkySportExtra), che ha già battuto la franchigia federale a settembre per 17-30. Una sfida difficile, ma da provare a vincere a tutti i costi; a Parma scenderà in campo una squadra solida ed esperta, con qualche giovane in meno, ma che potrà beneficiare di un rientro importante come quello di Luciano Orquera in mediana.

Anche nella competizione ‘cadetta’ del rugby europeo, la Challenge Cup, le quattro squadre italiane non avranno vita facile nel superare il proprio girone. Cercheranno di riuscire nell’impresa i campioni d’Italia del Calvisano e Rovigo, inseriti in gruppi non impossibili. I campioni d’Italia se la vedranno, nella Pool 4, contro Bath, Bucharest Wolves e Agen; Rovigo fronteggerà i francesi del Perpignan, i Worcester Warriors e il Bizkaia Gernika nella Pool 2. Strada decisamente in salita per Mogliano e Prato, che con tutta probabilità, vedranno infrangere subito i loro sogni nella competizione. I toscani incroceranno nel Pool 5 la strada dello Stade Francais Paris, dei London Welsh e della rivelazione del Top14, il Grenoble; per Mogliano, alla prima apparizione in Europa, gli avversari saranno i London Wasps, i celtici Newport Gwent Dragons e il Bayonne. Nel primo turno andranno in scena quattro derby Italia-Francia: Grenoble – I Cavalieri Prato (venerdì ore 19:30), Bayonne – Mogliano (venerdì ore 20:00), Rovigo – Perpignan (sabato ore 15:00) e a chiudere Calvisano – Agen (sabato ore 19:00).

Foto: rugbymogliano.it

daniele.pansardi@olimpiazzurra.com

 

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version