Oltre Cinquecerchi

Rugby, Pro12: la presentazione della sesta giornata

Pubblicato

il

Dare continuità alle proprie prestazioni è una prerogativa fondamentale per far bene nel Pro12; lo sanno bene il Benetton Treviso e le Zebre, che nella serata di domani sono chiamati a dimostrare che quanto di buono è stato fatto vedere lo scorso weekend non può essere una casualità. La sesta giornata del torneo celtico pone, però, le due franchigie italiane di fronte a test impegnativi; i Leoni biancoverdi voleranno in Scozia, a casa dell’Edinburgo, mentre le Zebre ospiteranno a Parma i gallesi degli Ospreys. Due squadre in forma, che cercheranno di infrangere i desideri di continuità delle nostre rappresentanti.

Il compito più arduo spetta sicuramente alle Zebre; allo stadio XXV Aprile di Parma arrivano i campioni in carica degli Ospreys che, dopo un inizio shock con tre sconfitte nelle prime tre partite, si sono risollevati, vincendo le ultime due. La buona prestazione di Glasgow ha lasciato strascichi importanti tra le file bianconere, dove è pesante l’assenza del numero 10 Luciano Orquera, bloccato da una distorsione alla caviglia; il suo posto all’apertura verrà preso da Alberto Chiesa. Solo altri due cambi rispetto alla formazione di una settimana fa, rappresentati dal ritorno di Venditti all’ala al posto del giovane Sarto e da Caffini, che andrà a prendere il posto di Cristiano in terza linea. Tra i gallesi da tenere d’occhio il capitano seconda linea Alun Wyn Jones e l’apertura Dan Biggar, topscorer di sempre della franchigia. Una Mission Impossible per le Zebre, a cui servirebbe soprattutto ripetere la prova di una settimana fa. Diretta su Sportitalia2 a partire dalele 19:00.

Sicuramente non così impegnativo, almeno sulla carta, l’impegno del Benetton contro l’Edinburgo. Lo stadio di Murrayfield sarà il palcoscenico di una partita fondamentale per Treviso, che dovrà compiere quel definitivo salto di qualità tanto inseguito. La cattiveria e il cinismo messi in mostra contro gli Scarlets non dovranno diventare sporadiche apparizioni, ma delle costanti dei match dei Leoni. La straordinaria rimonta di sabato scorso ha praticamente dettato le scelte di coach Smith; in mediana, infatti, spazio alla coppia che ha trascinato il Benetton alla seconda vittoria stagionale, vale a dire Fabio Mozzarella Semenzato e Alberto Beto Di Bernardo. Novità sull’ala sinistra, dove giocherà Tobias Botes e in terza linea, dove rientra Simone Favaro. Confermato il resto della squadra. Dall’altra parte, l’Edinburgo farà affidamento sulla stella della squadra, il numero 11 Tim Visser, che ha già fatto impazzire la difesa delle Zebre. Attenzione anche a Greig Laidlaw, numero 10, dotato di grande precisione al piede: interessante, da questo punto di vista, la sfida con Di Bernardo, visto che la partita potrebbe essere decisa proprio dai calci di punizione. Kick-off alle ore 20:30.

Foto: onrugby.it

daniele.pansardi@olimpiazzurra.com

 

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version