Seguici su

Short Track

Short Track, World Cup: Fontana quinta nei 1500m, buon rientro per Confortola

Pubblicato

il

Si sta svolgendo nel weekend a Calgary (Canada) il primo appuntamento di Coppa del Mondo di short track. Ovviamente nella città canadese sono impegnati i nostri migliori pattinatori, ma per ora sono mancati podi e medaglie. Nei 1500m Arianna Fontana si è comportata discretamente , chiudendo la finale al quinto posto, ma chiudendo nelle retrovie a causa di un contatto. Comunque un buon risultato per la valtellinese, che oggi cercherà di raggiungere le prime tre posizioni nella sua specialità, i 500m, nella quale è tra le più forti d’Europa e del Mondo.
La vittoria è andata alla coreana Shim Suk Hee, che ha fatto doppietta con la connazionale Cho Ha Ri, mentre in terza piazza ha chiuso la cinese Li Jianrou. Nella stessa gara da segnalare il 29esimo e 30esimo posto di Cecilia Maffei e Lucia Peretti.

Anche Martina Valcepina è scesa sul ghiaccio nord americano per gareggiare nei 100m, specialità non sua e nella quale sta cercando di migliorare per il futuro. L’azzurra ha chiuso al 19esimo posto nella gara vinta dalla coreana Lee Soyun davanti alla britannica Elise Christie e alla cinese Liu Quinhong. Anche per Martina quest’oggi ci saranno i  500m con l’obiettivo di centrare la finale.

Ci sarà da disputare una finaleB per la staffetta femminile composta da Arianna Fontana, Martina Valcepina, Cecilia Maffei e Lucia Peretti (nel primo turno c’era Elena Viviani). Il gruppo azzurro, dopo aver chiuso al secondo posto nelle batterie, è giunto terzo in semifinale dietro a Cina e Canada.

 

Nel settore maschile buon rientro alle gare per Yuri Confortola, che centra un ottimo ottavo posto nei 1500m. Davvero un buon risultato per l’azzurro, che tornava alle gare dopo due stagioni travagliate a causa del grave infortunio a tibia e perone. Una gara dominata dalla Corea, che ha posto due atleti sui due gradini più alti del podio: oro a Noh Jinkyu e argento a Kwak Yoon Gy. Al terzo posto si è classificato il canadese Charles Hamelin.
Nella stessa gara 29esimo Andrea Cassinelli, mentre squalificato al primo turno Tommaso Dotti.

Si sono disputati anche i 1000m, specialità in cui ha gareggiato Anthony Lobello, il nuovo oriundo della spedizione azzurra, costretto, però, a fermarsi al primo turno causa una squalifica. Stessa identica cosa è accaduto ad Edoardo Reggiani e per questo motivo il  migliore degli azzurri è stato Davide Viscardi, 27esimo. Medaglia d’oro al russo Vladimir Grigorev, argento al canadese Olivier Jean e bronzo per l’americano J.R Celski.

Molto male anche la staffetta, che ha chiuso all’ultimo posto la batteria dietro a Korea, Stati Uniti e Ungheria.

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità