Rubriche
Top e flop: weekend nel segno degli oriundi e di Scozzoli
1. Nuoto: Quanto è bello vederlo di nuovo lì, davanti a tutti, dopo un’Olimpiade decisamente deludente. Fabio Scozzoli è tornato, lo dimostrano i risultati della Coppa del Mondo, con quattro vittorie consecutive tra Mosca e Berlino. Di nuovo dominatore dei 50 e 100 rana. Brava, bravissima anche Ilaria Bianchi, trionfatrice in Germania sui 100 e sui 50 rana, realizzando il record italiano sulla distanza più lunga. Non sale sul podio, da solo, Luca Dotto, ma lo fa con la 4×50 mista, seconda dietro gli Stati Uniti, trascinata ancora da loro due: Fabio e Ilaria.
2. Gli oriundi: Due nomi, una certezza e una speranza. Adam Dennis, portiere italo-canadese dell’Alleghe, sarà il nuovo goalie della Nazionale di hockey si ghiaccio. E per festeggiare ha sfoderato una prestazione pazzesca contro Cortina: 46 conclusioni e due gol subiti.
Bisogna ancora aspettare, si spera non molto, per vedere Travis Diener vestire la canotta Azzurra della Nazionale di basket. Intanto, con quella della Dinamo, il playmaker ex Indiana Pacers ha registrato 18 punti e 8 assist nella vittoria di Sassari su Venezia. I sardi sono primi in classifica insieme a Varese, e lui, senza tema di smentita, è il miglior regista del campionato in questo momento.
3. Ciclismo su pista: Quante gioie agli Europei in Lituania. E verrebbe da dire finalmente! L’oro di Elia Viviani nella corsa a punti, il bronzo nell’inseguimento a squadre e nell’Americana, un Paolo Simion che si è confermato tra i grandissimi nell’Omnium, ad appena 20 anni. La pista tricolore torna a cantare. Ed era ora!
4. Pattinaggio su ghiaccio: Arianna Fontana grande nello short track in World Cup. Terza nei 500 e quinta nei 1500 metri. Un quarto convincente piazzamento per Valentina Marchei, nello Skate America di Seattle, prima prova del Grand Prix di pattinaggio artistico su ghiaccio. La stagione è iniziata col piede giusto.
5. Tennis: Vuoi vedere che a 28 anni si è finalmente sbloccato? Andreas Seppi ha conquistato a Mosca il suo terzo torneo Atp in carriera, il secondo in stagione. Il bolzanino ha sconfitto in tre set il brasiliano Bellucci aggiungendo l’indoor nel suo palmares che già comprendeva terra ed erba. Il più completo dei tennisti italiani è ora 22esimo nel ranking mondiale, a un passo da quella top 20 che manca dai tempi di Gaudenzi e Furlan. E dopo le ragazze, anche i maschietti cominciano a svegliarsi.
gabriele.lippi@olimpiazzurra.com
Twitter: GabrieleLippi1
foto: terzotemponagazine.it