Oltre Cinquecerchi
Voglia di neve: prosegue la preparazione degli azzurri
L’inizio della stagione invernale, come testimoniano le fresche precipitazioni nevose sulla catena alpina, è sempre più vicino: tra una dozzina di giorni, inizierà infatti la Coppa del Mondo di sci, seguita a breve dagli start di tutte le altre discipline. In casa azzurra, ci si continua ad allenare con la consueta regolarità: vediamo, nel dettaglio, come procede la preparazione nelle varie discipline.
I gigantisti si preparano al debutto di Sölden: sia la squadra femminile sia quella maschile (con l’aggiunta degli slalomisti) sono impegnate a Tignes, in Francia, in attesa che i tecnici definiscano le convocazioni, le quali potrebbero risultare un po’ più difficoltose tra le ragazze a causa delle non perfette condizioni fisiche di alcune atlete, su tutte Manuela Moelgg e Giulia Gianesini. Mercoledì 17 la squadra maschile verrà sostituita da quella della Coppa Europa, agli ordini dell’allenatore Alessandro Serra.
A poco più di un mese dalla tappa di Gallivare, i fondisti diretti da Silvio Fauner sono invece in Val Senales, con i team al gran completo, comprendenti anche gli atleti delle lunghe distanze. Il gruppo B maschile andrà invece a Oberhof, in Germania, a partire da giovedì.
Per quanto riguarda lo snowboard, le squadre di parallelo sono al Passo dello Stelvio sino a giovedì, diretti da Eric Pramsohler per la Coppa del Mondo e Gert Ausserdofer per la Coppa Europa. Sul ghiacciaio al confine tra Valtellina e Alto Adige lavora anche il gruppo di skicross, mentre quello di halfpipe è impegnato a Hintertux; nella località tirolese sono presenti anche il terzetto delle gobbe e i ragazzi del FuturFisi.
foto tratta da news.skiforum.it
marco.regazzoni@olimpiazzurra.com