Vela

ACWS: Luna Rossa fa esplodere di gioia Napoli

Pubblicato

il

Le ACWS non sono la Coppa America, qualcuno le ha definite delle pre-regate, degli allenamenti in vista dell’appuntamento clou del panorama velico internazionale che si svolgerà nel 2013. Tuttavia come disse qualche mese fa Patrizio Bertelli “vincere a Napoli con una barca che si chiama Luna Rossa è il massimo”.

Quando quella domenica di marzo l’imbarcazione tricolore trionfò davanti a migliaia di turisti, napoletani appassionati e semplici curiosi assiepati tra Via Caracciolo e Mergellina sembrò di rivivere gli epici duelli del 1999 e del 2000, in cui si arrivò ad un passo dal vincere il trofeo più ambito della vela. I cori dei tifosi napoletani che intonavano “siam venuti si qua per vedere Piranha strambà” nonostante la pioggia che andava e veniva hanno reso quel successo ancor più emozionante.

Tutto si decise nell’ultima regata, quella a punteggio maggiorato. Una regata dominata dall’inizio alla fine da Luna Rossa Piranha. L’AC45 timonato da Chris Draper e con Francesco Bruni alla tattica si rese protagonista di una partenza strepitosa. “Sapevamo che se fossimo partiti in testa avremmo potuto farcela e così è stato” affermò nel dopo-gara proprio Bruni. Nessuno riuscì a scavalcare Luna Rossa, l’unico a tentare qualcosa fu quel James Spithill che cercò di rovinare la festa agli ex compagni di squadra. Alla fine questi tentativi si rivelarono inutili e con Team New Zealand, in testa fino al giorno prima, che arrancava nelle ultime posizioni si poté finalmente festeggiare il primato in classifica generale con 92 punti, 15 in più rispetto a Oracle Spithill.

Un trionfo di tutta la città partenopea che ospiterà le ACWS anche il prossimo anno; per fare ciò sono stati necessari 4 milioni e 200 mila euro, denaro sborsato da Comune, Provincia, Regione e Camera di Commercio. La scelta degli organizzatori di ospitare l’unica tappa europea della competizione sotto il Vesuvio non è andata giù a Venezia, protagonista di una altrettanto spettacolare settimana con gli AC45 che veleggiavano di fronte a Piazza San Marco. Qualche giorno fa il sindaco Giorgio Orsoni ha fatto appello alla giustizia civile per riportare le ACWS in laguna. Chi la spunterà?

francesco.drago@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version