Basket

Basket femminile,SerieA1: primi bilanci di inizio stagione

Pubblicato

il

E’ tempo di tracciare un primo bilancio sulle squadre che partecipano alla serieA1 di basket femminile. Un campionato che vede una netta spaccatura tra le squadre che lottano per vincere il titolo e quelle che, invece, cercano di ottenere la salvezza. Proprio l’ultimo turno è stato l’esempio lampante con tutte le big, che hanno vinto molto facilmente e con quasi venti punti di scarto.

In testa alla classifica troviamo la Famila Schio (anche se con una partita in più), la grande favorita per lo Scudetto e che, dopo la sconfitta con Parma alla terza, ha ottenuto sei vittorie consecutive. L’organico delle venete è sicuramente superiore rispetto a tutti gli altri e può contare su giocatrici che fanno la differenza ogni volta che scendono in campo come Sottana, Masciadri e Lavender.

Al secondo posto in solitaria troviamo Lucca, squadra capace di un inizio di stagione molto positivo e a tratti anche sorprendente. Un gruppo molto affiatato e  che ha messo in mostra alcune giocatrici azzurre di ottimo livello, su tutte Benedetta Bagnara, vera e propria trascinatrice della formazione toscana.

Subito dietro alle prime due c’è il trenino formato da Parma e Taranto. Le emiliane sono le uniche ad aver sconfitto in stagione Schio, ma hanno perso lo scontro diretto in casa contro Lucca, che le avrebbe proiettate al secondo posto. Le pugliesi, campioni in carica, hanno effettuato una vera e propria rivoluzione quest’estate ed era prevedibile che non fossero davanti a questo punto della stagione. Nonostante tutto rimangono la principale antagonista della Famila.

Il basket umbro era partito fortissimo e addirittura poteva festeggiare la presenza di due squadre in testa al campionato. Umbertide ed Orvieto non riescono più a mantenere il passo di inizio stagione e stanno lentamente scivolando nel centro classifica.

Molto avvincente e spettacolare è la lotta salvezza con molte squadre invischiate e che si daranno battaglia fino alla fine. Un continuo saliscendi e che ora vede all’ultimo posto Priolo e Cagliari, ma che fra qualche giornata potrebbe vedere altre compagini.

 

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto da febbrea90.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version