Basket
Basket: la giovane Italia pronta a sfidare il Mondo nell’All Star Game
Tutto pronto a Biella per l’All Star Game del basket italiano. Una manifestazione che avrà il suo culmine nella sfida tra la nostra nazionale e una rappresentativa dei migliori stranieri del nostro campionato. Con Simone Pianigiani impegnato con il suo Fenerbahce, sulla panchina azzurra siederà il suo vice Luca Dalmonte, che guiderà una squadra molto giovane e con tanti ragazzi alla loro prima apparizione con la maglia dell’Italia. Lo stesso ct azzurro ha precisato in conferenza stampa di tenere molto a questa partita, spiegando i motivi delle sue scelte e il perché di dar spazio a così tanti giovani.
Queste le sue parole: “Vorrei che fosse chiaro – ha detto il coach – che non sarà una partita di preparazione. E’ invece una scelta ben precisa e ragionata per dare spazio a giocatori giovani con potenzialità che vogliamo esplorare. Vogliamo dare loro l’occasione di fare vita comune rispettando regole che poi, quando e se saliranno al piano superiore, non siano sconosciute”
Questi i nomi dei convocati: Riccardo Cervi (Trenkwalder Reggio Emilia), David Cournooh (Biancoblu Bologna), Lorenzo D’Ercole (Acea Roma), Andrea De Nicolao (Cimberio Varese), Alessandro Gentile (EA7 Milano), Matteo Imbrò (Saie3 Bologna), Daniele Magro (Umana Venezia), Valerio Mazzola (Sutor Montegranaro), Nicolò Melli (EA7 Milano), Riccardo Moraschini (Saie3 Bologna), Achille Polonara (Cimberio Varese).
Di questo gruppo doveva far parte anche Massimo Chessa, ma causa infortunio il giocatore di Verona ha rinunciato alla convocazione; si uniranno al gruppo anche Stefano Gentile (Juve Caserta), Awudu Abass (Chebolletta Cantù) e Alessandro Amici. Una scelta fatta dallo stesso Dalmonte per avere una rosa più ampia in allenamento, visto che i giocatori impegnati in Eurolega rientreranno solamente domani.
La sfida del weekend è una bella occasione per vedere all’opera tanti giovani, che rappresentano il futuro della nostra pallacanestro. Alcuni di loro, come la coppia milanese Gentile-Melli e il varesotto Achille Polonara, sperano di far parte della spedizione azzurra al prossimo campionato europeo, che si disputerà in Slovenia. Proprio su questi tre, Luca Dalmonte farà affidamento per caratteristiche tecniche, esperienza e personalità nella difficile sfida al Resto del Mondo, capeggiato dal quasi italiano Travis Diener.
Infatti proprio il play di Sassari potrebbe cambiare maglia gìà dal prossimo anno, quando arriverà il fatidico passaporto. Aspettando l’ex Nba, cercano di ritagliarsi un posto importante nella regia azzurra anche Matteo Imbrò, Andrea De Nicolao e Lorenzo D’Ercole, già protagonisti con le rispettive squadre in campionato.
Il quintetto titolare del Resto del Mondo, scelto tramite sondaggio sarà il seguente: Travis Diener (Sassari),Antywane Robinson (Brindisi), Jonathan Gibson (Brindisi), Alex Tyus (Cantù) e Bryant Dunston (Varese). A loro si aggiungono Keith Langford (Milano), Bobby Brown (Siena), Gani Lawal (Roma), Steven Smith (Bologna), Donnell Taylor (Reggio Emilia), Lance Harris (Cremona) e Craig Brackins (Biella).
Il tanto atteso match sarà anticipato da due eventi tipici dell’All Star Game americano: la gara del tiro da tre punti e quella delle schiacciate. Per la prima scenderanno in campo il campione in carica Travis Diener, il romano e miglior tiratore del campionato (oltre il 50% dall’arco) Gigi Datome e due vere autentiche superstar della pallacanestro italiana: Antonello Riva e Carlton Myers.
Per la sfida sopra il ferro saranno impegnati il pesarese Antwain Barbour, il reggiano Dominic James, il romano Olek Czyz e il biellese, nonché padrone di casa, Tommaso Raspino.
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com
foto tratta da sport.sky.it