Basket
Basket,decima giornata: fari puntati su Roma-Varese e Milano-Sassari
Una decima giornata di campionato davvero molto avvincente e che presenta due partite molto spettacolari e che potrebbero dare una nuova fisionomia della classifica. Cominciamo dall‘anticipo del mezzogiorno della domenica (ore 12.00 La7d e Sportitalia2) che vede all’opera la capolista Cimberio Varese, che sarà ospite dell’Acea Roma: l’ennesimo banco di prova per la formazione lombarda fin qui ancora senza sconfitta (considerando anche il precampionato) contro una squadra molto temibile,soprattutto in casa, e che ha in Gigi Datome il leader indiscusso in termini di rendimento e percentuali.
L’altro big match è quello che chiude la domenica (ore 20.00 RaiSport1) e si gioca al Forum d’Assago, casa dell‘Emporio Armani Milano, che dovrà affrontare il Banco di Sardegna Sassari. L’Olimpia è reduce dall’incredibile e sciagurata sconfitta in Eurolega con Vitoria e un’ulteriore passo falso in campionato metterebbe di nuovo in agitazione un ambiente , che dopo le tre vittorie consecutive tra SerieA1 e coppa sembrava aver ritrovato un minimo di continuità. I sardi stanno benissimo e arrivano a Milano con la consapevolezza di essere con pieno merito al secondo posto e di poter allungare, in caso di vittoria, in maniera decisiva su Milano in classifica generale.
In seconda piazza c’è anche la super Montepaschi Siena di questo periodo, che sarà in scena al PalaEstra contro Avellino nel posticipo di lunedì sera. I Campioni d’Italia sembrano aver innescato la marcia giusta e non conoscono il sapore amaro della sconfitta da ben sette partite, striscia che ha permesso ai toscani di scalare la classifica e di centrare la qualificazione alle Top16.
Cerca di uscire dalla crisi Cantù in quel di Caserta, ma la Juve sta vivendo un ottimo periodo di forma. Molto interessante anche la sfida tra le due terribili neopromosse, Reggio Emilia-Brindisi, alla ricerca di punti importanti in chiave qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia.
Nelle altre partite scontri salvezza tra Cremona e Venezia e tra Biella e Montegranaro, senza dimenticare l’esordio in panchina di Zare Markowski come nuovo coach della Scavolini Pesaro: i marchigiani hanno sollevato dall’incarico Giampiero Ticchi e si affidano all’ex allenatore di Avellino, Milano e Bologna per evitare la retrocessione e proprio contro le Vnere il macedone farà il suo esordio.
Questo il programma completo, con quasi tutte le partite alle 18.15 di domenica
ROMA – VARESE (ORE 12.00 Sportitalia2, La7d)
CREMONA – VENEZIA
BIELLA – MONTEGRANARO
REGGIO EMILIA – BRINDISI
BOLOGNA – PESARO
CASERTA – CANTU’
MILANO – SASSARI (ore 20.00 RaiSport1)
SIENA – AVELLINO
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com
foto da brindisibasket.it