Basket
Basket,SerieA1: al via l’undicesima giornata di campionato
L’undicesima giornata della SerieA1 di basket non presenta alcun anticipo, ma ben tre posticipi, causa l’impegni europei di Siena e Milano. Quindi si parte domenica sul tardi pomeriggio e continua la sfida diretta tra Varese capolista e le sue dirette inseguitrici, proprio la Montepaschi e Sassari.
I lombardi ospitano la Sutor Montegranaro in una partita molto speciale per l’allenatore dei marchigiani, quel Carlo Recalcati, che torna a Varese da ex allenatore, avendo guidato la Cimberio nella passata stagione. Non dovrebbero esserci problemi per i biancorossi, che cercano il riscatto casalingo dopo la prima sconfitta stagionale in quel di Roma.
Impegni casalinghi aspettano sia Siena che Sassari, ma se l’impegno dei toscani sembra comunque abbordabile e facilmente gestibile, quello dei sardi appare un po’ più complicato. Infatti i Campioni d’Italia in carica ospitano la Vanoli Cremona nel posticipo di lunedi, mentre la squadra di Meo Sacchetti sfida la Trenkwalder Reggio Emilia, squadra molto pericolosa anche se reduce da due sconfitte consecutive. Diener e compagni stanno vivendo un momento magico, dopo la vittoria di Milano è arrivata anche quella fondamentale in Eurocop, e quindi fermarli sarà molto difficile.
Tanti incroci per il terzo posto e la zona retrocessione quelli di questo turno: si parte con Avellino-Roma, si prosegue con Cantù-Biella e si termina la domenica sera con Venezia-Bologna. Tre partite molto interessanti e che mettono in palio due punti molto preziosi per migliorare la propria classifica.
Il secondo posticipo di lunedì mette di fronte le due squadre più in crisi del momento. Dopo sette sconfitte consecutive, la Scavolini Pesaro cerca il successo casalingo contro l’Emporio Armani Milano, reduce dalla clamorosa sconfitta con lo Zalgiris che ha compromesso la permanenza in Eurolega della squadra di Scariolo. Perdere ancora (soprattutto per Milano) potrebbe costringere a prendere decisioni societarie molto importanti.
Chiude il programma la sfida tra l’Enel Brindisi e la Juve Caserta, che cercano una vittoria per provare ad entrare nelle Final Eight di Coppa Italia.
Questo il resoconto completo della giornata (tutte le partite, tranne i posticipi, domenica alle 18.15)
AVELLINO – ACEA ROMA
SASSARI – REGGIO EMILIA
CANTU’ – BIELLA
VARESE – MONTEGRANARO
BRINDISI – CASERTA
VENEZIA – BOLOGNA (Rai Sport1 domenica ore 20.00)
SIENA – CREMONA (lunedì ore 20.30)
PESARO – MILANO ( La7d e Sportitalia2 lunedi ore 20.30)
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com
foto tratta da sienanews.it