Biathlon
Biathlon: Coppa del Mondo a Pokljuka, iniziano le Mass Start
Da giovedì, con la sprint maschile, ricominceranno le gare di Coppa del Mondo di biathlon a Pokljuka, in Slovenia. La novità principale di questa terza tappa del massimo circuito dell’IBU è rappresentata dalle partenze in linea che si disputeranno domenica con in gara i migliori 25 della classifica generale e i migliori 5 della tappa in questione. Tra giovedì e venerdì si disputeranno le sprint, mentre nella giornata di sabato andranno in scena gli inseguimenti.
Tra gli uomini tornerà alle competizioni, dopo aver saltato la staffetta mista di domenica per tornare in patria, Emil Hegle Svendsen. Il norvegese ha già 98 punti di ritardo dal francese Martin Furcade in classifica generale e sta pagando in particolar modo delle prestazioni al tiro non all’altezza dell’elevato tasso di competitività dei rivali. Al momento colui che insegue Fourcade dalla minore distanza è il tedesco Andreas Birnbacher, che proprio nelle mass start si esprime sempre al meglio. Alle sue spalle, nella generale, spiccano i russi, che sono 3 nelle prime 6 posizioni: Evgeny Ustyugov, Anton Shipulin e Dmitry Malyshko. A dividere Ustygov dai suoi compagni, e quindi in quarta posizione, un altro francese, Alexis Beouf. Per quel che riguarda la nazionale italiana, Christian Martinelli sostituirà un Markus Windisch non al top della forma. Al fine di conquistare un pettorale per la gara di domenica gli azzurri devono puntare ad uno dei cinque posti assegnati ai migliori della tappa, in quanto in classifica generale navigano oltre la 40esima posizione. Il maggiore indiziato per riuscire è Lukas Hofer, che sembra stia avendo delle migliori sensazioni rispetto alle prime gare stagionali. Gli altri italiani impegnati saranno Christian De Lorenzi, Dominik Windisch e Pietro Dutto.
In campo femminile dovrebbe andare in scena un nuovo episodio della sfida tra la bielorussa Darya Domracheva e la norvegese Tora Berger. Quest’ultima, leader della generale, ha iniziato molto bene la stagione e ha già conquistato tre successi e cinque podi in cinque gare individuali. La sua avversaria, che non può vantare la stessa precisione al poligono, ha colto un successo, senza però risultare convincente al 100%. Nelle scorse settimane si sono ben comportate la russa Olga Vilukhina, terza nella generale, e la tedesca Andrea Henkel, quarta. Ha conquistato la sua prima vittoria in Coppa ad Hochfilzen la norvegese Synnoeve Solemdal, che è sembrata in forma e potrebbe cercare di ripetersi in tempi brevi. Sono arrivati dei segnali, specialmente sugli sci, dalla finlandese Kaisa Mäkäräinen che però deve ancora sistemare qualcosa quando si tratta di centrare i bersagli in tempi relativamente brevi. In Casa Italia va registrato lo stop di Dorothea Wierer, che ha deciso con lo staff di saltare le competizioni in Slovenia per allenarsi in vista della seconda parte di stagione. I colori azzurri saranno difesi da Karin Oberhofer, Michela Ponza, Nicole Gontier, Roberta Fiandino e Alexia Runggaldier. La più vicina ad un’ipotetica qualificazione alla partenza in linea è Ponza, 33esima nella generale, che è seguita a ruota da Oberhofer.
gianluca.santo@olimpiazzurra.com
Foto: Stanko Gruden/Agence Zoom/Getty Images Europe