Calcio

Calcio femminile, il punto sui vari campionati europei

Pubblicato

il

Con la pausa natalizia della Serie A, Olimpiazzurra fa un’analisi dei maggiori campionati di calcio femminile in Europa.

Partiamo dalla Germania, dalla Bundesliga, sicuramente il campionato che desta più interesse. Dopo dodici giornate in testa troviamo il Wolfsburg, che precede di 4 punti il Turbine Potsdam. Più distante il Francoforte, terzo a sette punti, inseguito ad una sola distanza dal Bayern Monaco, che rischia di perdere la quarta posizione ai danni del Friburgo, che ha una partita da recuperare.
Due le italiane presenti nella Serie A tedesca: Schroffenegger e Neboli, che con le loro squadre, lo Jena e il Duisburg, non navigano in buone acque. La Bundesliga riprenderà agli inizi di febbraio.

In Francia, come consuetudine è il Lione a comandare la classifica: dopo dodici partite, le campionesse d’Europa sono imbattute e alle loro spalle hanno una concorrenza davvero agguerrita: sette i punti che le dividono dal Paris Saint-Germain (protagoniste, come quella maschile, di un mercato faraonico), che alle sue spalle ha un duo pronto ad impensierirle: Montpellier Herault e Juvisy. La Ligue-1 riprenderà il 6 gennaio, giorno dell’Epifania.

In Inghilterra così come nei paesi scandinavi i Campionati sono in pausa o terminati da qualche mese. Oltremanica la Women’s Super League è terminata con la vittoria dell’Arsenal e il secondo posto del Birmingham, che si sono guadagnate i posti in Champions. La prossima Super League riprenderà in primavera. Al momento sono in campo le squadre della Women’s Premier League nella quale primeggia il Sunderland, in un campionato che terminerà a fine Aprile. In Svezia il torneo è terminato ormai due mesi fa, con la vittoria, un po’ a sorpresa, del Tyreso, che ha preceduto le campionesse del Malmo (stessi punti, differenza rete diversa). Un campionato dominato da queste due squadre, che hanno rifilato ben 14 punti di distacco alla terza classificata, il Linkopings. Non è riuscito a qualificarsi per la prossima Champions League il Goteborg, giunto quarto. Anche qui il Campionato riprenderà ad Aprile. In Danimarca è tempo di play-off: Brondby e Fortuna Hjorring si affronteranno nelle ultime uscite per accaparrarsi un posto tra le prime due, ne può approfittare lo Skovbakken per garantirsi un posto in Champions. Il torneo riprenderà a marzo, quando scopriremo chi sarà Campione di Danimarca. In Norvegia il campionato è terminato ormai da quasi due mesi. La vittoria è andata al Lillestrom, che ha preceduto di sei lunghezze lo Stabaek. Tutte e due le squadre si sono qualificate per la Champions, il campionato riprenderà ad Aprile.

In Russia, come di consueto, il campionato è fermo a causa della sosta invernale e riprenderà a metà marzo. Dopo il girone d’andata troviamo lo Zorkiy in testa alla classifica, seguito dal Rossiyanka. Tutte e due le squadre, oltre al titolo russo, lottano anche per l’Europa.

Concludiamo il nostro racconto con il campionato spagnolo: in testa c’è l’Atletico di Bilbao seguito a tre lunghezze dall’Atletico Madrid. Al terzo posto, a cinque punti di lunghezze c’è il Barcellona che ha ancora la possibilità di riagganciare la vetta. Il campionato riprenderà il 13 gennaio.

michelepio.pompilio@olimpiazzurra.com

foto tratta da uefa.com

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version