Ciclismo
Ciclismo: il 2013 inizia al caldo
Come ormai da tradizione, la stagione ciclistica internazionale non inizierà dall’Europa, bensì da quei continenti in cui le temperature sono meno rigide e permetto un migliore svolgimento delle competizioni.
La prima gara del World Tour sarà il Tour Down Under, che si svolgerà in Australia, dove ora è estate, dal 20 al 27 gennaio. La morfologia dell’isola dell’Oceania non permetterà tappe ricche di salite, quindi dovrebbero essere principalmente gli sprinter a giocarsi le loro carte migliori. Stilando una start list provvisoria, a poco meno di un mese dalla competizione, si può notare la possibile presenza di molti dei migliori velocisti al mondo. Tra questi i due tedeschi Marcel Kittel e Andre Greipel, che sulla carta dovrebbero essere superiori alla concorrenza. Oltre al padrone di casa Mark Renshaw, dovrebbero gareggiare anche molti italiani veloci in volata che potrebbero togliersi delle soddisfazioni. Ci sarà interesse per la partecipazione di Andrea Guardini: alla prima gara con l’Astana, potrebbe trarre giovamento dai profili e dalle lunghezze delle frazioni che raramente superano i 150km.In questo modo potrebbe fare valere le sue doti che solitamente vengono “inibite” dalle salite o dai lunghi cronometraggi. Come Guardini si attendono anche Roberto Ferrari(passato alla Lampe) e il giovane Davide Appollonio che per la prima volta vestirà la divisa dell’AG2R. Infine vale la pena ricordare la presenza del belga Philippe Gilbert e del norvegese Edvald Boasson Hagen, primo e secondo ai Mondiali di Valkenburg.
Nonostante la concomitanza con la corsa australiana si svolgerà anche il Tour de San Luis in Argentina, che vedrà partecipare 15 squadre, sette delle quali iscritte al circuito del World Tour. Il percorso dovrebbe essere più variegato e vedrà all’opera anche corridori che punteranno a Giro o Tour. I nomi principali dovrebbero essere quelli di Vincenzo Nibali e Alberto Contador, tra i migliori del globo quando si tratta di andare in salita o a cronometro. Tra gli altri spicca il nome di Tom Boonen, reduce da una stagione superlativa. Negli sprint si troverà come avversario Sacha Modolo che rappresenterà la Bardiani-CSF. La Cannondale Pro Cycling presenterà al via lo slovacco Peter Sagan, mentre non è da escludere che anche Davide Rebellin viaggi verso il Sud America per partecipare a questa corsa.
gianluca.santo@olimpiazzurra.com
Foto: South Australian Tourism Commission