Moguls
Freestyle, a Ruka parte la Coppa del Mondo. Torna Deborah Scanzio
Domani a Ruka si disputerà la prima prova stagionale della Coppa del Mondo di freestyle, specialità gobbe. Si parte con una gara di dual moguls, ovvero quella in cui si disputa un tabellone ad eliminazione diretta.
L’Italia sarà rappresentata da tre atleti. Importante il ritorno di Deborah Scanzio, reduce da un brutto infortunio al ginocchio dello scorso mese di gennaio. La 26enne italo-svizzera, medaglia di bronzo ai Mondiali del 2007, cercherà di acquistare man mano la miglior condizione per poi puntare ad un piazzamento importante ai Mondiali di Oslo.
La novità è rappresentata da Giorgia Bertoncini, 18enne bergamasca alla prima stagione vera nel circuito maggiore dopo aver conquistato diversi podi in Coppa Europa. A detta dei tecnici, l’azzurrina ha le qualità per raggiungere l’elite di questa disciplina, anche se la stagione in corso dovrà essere vissuta esclusivamente per fare esperienza.
Infine, in campo maschile, Giacomo Matiz proverà a migliorare il proprio personal best in carriera (ottavo a Beida Lake lo scorso anno), con la speranza di agguantare più finali possibili.
Nella competizione femminile mancherà la fuoriclasse americana Hannah Kearney, la quale non ha ancora recuperato dalla brutta caduta in cui era incorsa qualche settimana fa. Strada spianata, dunque, per la canadese Justine Dufour-Lapointe, ma occhio anche all’americana Heather McPhie.
Grande attesa tra gli uomini, con il dominatore della passata stagione, il canadese Mikael Kingsbury, che dovrà fronteggiare il connazionale e campione olimpico Alex Bilodeau, reduce da un anno sabbatico. In rampa di lancio anche l’americano Patrick Deneen.
federico.militello@olimpiazzurra.com