Sci Alpino

Gigante Courchevel: poker di Tina Maze!

Pubblicato

il

La Coppa del Mondo ha sempre più una padrona incontrastata: si tratta ovviamente di Tina Maze, dominatrice del gigante di Courchevel, suo quarto successo consecutivo tra le porte larghe.

Sulla sua indubbia tecnica s’è già detto tutto: ma oggi, la formidabile slovena ha dato anche una grande dimostrazione di intelligenza tattica, perché in una seconda manche col tracciato ormai segnato è riuscita a controllarsi alla perfezione, facendo la differenza nelle parte iniziale e in quella finale, per chiudere in 2:16.84, 22/100 meglio dell’austriaca Kathrin Zettel. Completa il podio la francese Tessa Worley, davanti ad Anna Fenninger e ad una sorprendente Frida Hansdotter (pettorale 30).

Tra le azzurre, ancora una volta bene Irene Curtoni: solo un paio di piccole sbavature nella seconda manche le impediscono di portare a casa un risultato ancora migliore del settimo posto, che conferma comunque la sua grande regolarità di piazzamento tra le porte larghe. Manuela Moelgg non è ancora al top fisicamente, però dà segnali di ripresa terminando in dodicesima piazzaNadia Fanchini chiude ventitreesima , con un rammarico enorme per un errore molto grave a metà della seconda prova: peccato perché c’erano le prospettive per una grande rimonta, contando che, dopo quell’indecisione, è riuscita comunque a guadagnare mezzo secondo.

Fuori nella seconda manche Lisa Magdalena Agerer, sempre e comunque bloccata da una sciata troppo legnosa, troppo diversa da quella che sfoggiava l’anno scorso; out nella prima Denise Karbon, Giulia Gianesini, Elena Curtoni, Anna Hofer, Michela Azzola e Sofia Goggia. Fuori anche Lindsey Vonn, che non sta certo vivendo uno dei periodi più felici della carriera.

foto tratta da forum.fok.nl

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version