Pallamano

Pallamano femminile, Montenegro campione d’Europa

Pubblicato

il

L’Europa ha un nuovo Campione: il Montenegro, quarta nazione ad aggiudicarsi il titolo di regina continentale della pallamano.

Le balcaniche sono state protagoniste di una finale mozzafiato contro le pluricampionesse della Norvegia: 34-31 il risultato finale, deciso solo dopo i due tempi supplementari. Le principali artefici del successo sono tre: il portiere Sonja Barjaktarovic ed i due difensori Milena Knezevic e Katarina Bulatovic. Il portiere ha realizzato degli interventi davvero miracolosi che hanno permesso alla sua squadra di portarsi a casa la storica vittoria.

Le norvegesi hanno subito molto la presenza in difesa di Knezevic e Bulatovic (top scorer della manifestazione con 56 reti), così le ali montenegrine ne hanno approfittato inserendosi negli spazi lasciati dalle scandinave. Il primo tempo è stato a favore della squadra di Adzic, che ha terminato sul +1. Nel secondo tempo l’esperienza di Edin è compagne si è fatta sentire, recuperando e terminando i tempi regolamentari sul 24 pari, portando la gara ai  supplementari. Extra Time da cardiopalma: il primo tempo si è concluso sul 28 pari, mentre nel secondo, grazie anche a qualche errore di troppe delle scandinave, il Montenegro ha interrotto il dominio delle norvegesi portandosi a casa il suo primo storico trofeo.

Altri riconoscimenti sono arrivati per due atlete della Nazionale neo campione d’Europa: Katarina Bulatovic e Bojana Popovic sono state elette le migliori atlete montenegrine del 2012, un premio che incornicia un anno d’oro per lo sport balcanico.

mcihelepio.pompilio@olimpiazzurra.com

foto tratta da evz.ro

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version