Pallanuoto
Pallanuoto femminile: il trionfo europeo del Setterosa
Di questo 2012 del Setterosa, tutti ricorderanno l’amaro settimo posto delle Olimpiadi di Londra. In pochi però pensano al fatto che le azzurre della pallanuoto sono campionesse europee in carica. Noi di Olimpiazzurra vi teniamo sempre informati sia sui brutti che sui bei momenti di tutte le nostre nazionali, per questo oggi vogliamo farvi rivivere la bellissima vittoria continentale del Setterosa.
Era il 18 gennaio quando la nazionale femminile di pallanuoto, reduce dalla delusione del Mondiale di Shanghai, partì per Eindhoven alla ricerca di una qualificazione olimpica tramite l’Europeo (primi cinque posti). L’obiettivo era quello, tutto il surplus avrebbe fatto piacere.
Le ragazze di mister Conti, inserite nel girone A, non hanno avuto problemi a qualificarsi ai quarti di finale, chiudendo l’eliminatoria con due successi e una sconfitta con la Grecia.
Iniziati gli scontri diretti, il Setterosa è andato migliorando partita per partita. Ai quarti, contro le padrone di casa dell’Olanda, le azzurre l’hanno spuntata ai rigori, mantenendo la freddezza dopo quasi un’ora di partita; da lì si è vista un’Italia diversa. La partita con la Russia nella semifinale ne è stata la conferma. Un match molto duro, sempre equilibratissimo deciso dalla giocatrice di maggior classe, quella Tania di Mario che era stata protagonista del successo olimpico di Atene 2004. Vittoria per 13-12 e accesso alla finale, proprio contro la Grecia che ci aveva battuto nel girone. Ma la finale sarà tutta un’altra storia. L’Italia stravince la gara, tenendola sempre in pugno, per 13-10 e torna campionessa d’Europa dopo nove anni.