Pallanuoto
Pallanuoto, serie A1 maschile: Savona per il riscatto
Tra domani e sabato andrà in scena l’ottava giornata della serie A1 di pallanuoto maschile. Questa sarà l’ultima giornata prima della pausa natalizia, poi si tornerà a giocare nel 2013.
Il big-match di questa giornata vede sfidarsi la Blu Shelf Carisa Savona, terza in classifica e reduce da un periodo nero, contro l’AN Brescia, vera sorpresa di questo campionato con sette vittorie in altrettante partite. Per la partita dei savonesi sarà decisivo l’apporto di Valerio Rizzo, capocannoniere del campionato e miglior giocatore della squadra ligure.
Sperando in uno scivolone del Brescia, la Ferla Pro Recco tenterà di continuare il proprio ottimo momento di forma, in casa contro la Promogest. I cagliaritani, reduci da una bellissima vittoria con il Savona, proveranno a contrastare i campioni d’Italia e d’Europa. Molto importante sarà l’approccio alla gara di Michele Luongo, il genovese dopo aver segnato sei reti nella gara della settimana scorsa, tenterà di prendersi lo pseudonimo di “ammazzagrandi”.
Nelle altre partite di giornata la Florentia, quarta in classifica, cerca il successo in casa con il Bogliasco. La Carpisa Yamamay Acquachiara proverà a rimettersi in riga, dopo la sconfitta di misura con il Brescia, in casa con l’Ellevi Nervi. Sfide salvezza quelle tra Camogli con la Lazio e tra Ortigia contro Posillipo.
8^ giornata
Blu Shelf Carisa Savona-AN Brescia
RN Camogli-SS Lazio Nuoto
Ferla Pro Recco-Promogest
RN Florentia-RN Bogliasco
Carpisa Yamamay Acquachiara-Ellevi Nervi
Igm Ortigia-CN Posillipo
Classifica
1. AN Brescia 21
2. Ferla Pro Recco 18
3. Blu Shelf Carisa Savona 13
4. RN Florentia 12
5. Carpisa Yamamay Acquachiara 11
6. RN Bogliasco 10
7. SS Lazio Nuoto 9
CN Posillipo 9
Ellevi Nervi 9
10. Promogest 6
11. Igm Ortigia 5
12. RN Camogli 0
gianluca.bruno@olimpiazzurra.com