Oltre Cinquecerchi
Pro12: a Treviso anche il derby di ritorno
Il Benetton Treviso chiude con la terza vittoria consecutiva il 2012 in Pro12, facendo la voce grossa sulle Zebre per la seconda volta una settimana. Entrambe le squadre riscattano la pessima prestazione di Parma, offrendo ad un traboccante Monigo un derby sicuramente piacevole, nonostante i Leoni evidenzino una netta superiorità sul piano tecnico.
Non c’è Di Bernardo all’apertura, dopo la scialba prestazione al piede di 7 giorni fa. E Burton, che finora in stagione non aveva convinto granché, trova nel derby un’occasione di rivalsa. In 8′ arrivano addirittura due drop vincenti per l’italo-australiano, a cui risponde Orquera per il piazzato del 6-3. Zebre, al solito, indisciplinate e Mauro Bergamasco viene punito con l’ennesimo giallo stagionale, concretizzato da Burton con un piazzato. La superiorità numerica viene sfruttata ulteriormente dai Leoni, con la meta di Ugo Gori dopo una controruck della difesa trevigiana. Ancora Burton e poi Garcia, con un piazzato a testa, assestano il punteggio a fine primo tempo sul 19-6.
Leoni alla ricerca del bonus alla ripresa, ma la marcatura di capitan Ghiraldini al 44′ sarà la seconda e l’ultima dell’incontro. Treviso progressivamente si scioglie, forte del vantaggio di 20 punti, favorendo la reazione degli ospiti che trovano un’importante meta con Paolo Buso. Impalpabile l’attacco biancoverde, mentre le Zebre trovano una buona quadratura difensiva nonostante i molteplici errori di trasmissione. Negli ultimi minuti i bianconeri si spingono in attacco, grazie ad un buon break di David Ryan in mezzo al campo. Dalla susseguente mischia sui 5 metri, è Venditti a concretizzare un finale targato Zebre, per la meta del 26-18 finale che limita i danni e consente agli uomini di Gajan di uscire quantomeno a testa alta dal Monigo.