Sci Alpino
Slalom Are: super Shiffrin!
Uno slalom emozionante come non se ne vedeva da tempo, per quanto il pendio e le tracciature siano stati piuttosto banali, ha incoronato una giovane stella: Mikaela Shiffrin, classe 1995, dal Colorado. Di lei si era già detto molto: due podi in Coppa del Mondo-il primo ancora sedicenne-e doti tecniche davvero impressionanti per la sua età; oggi però è arrivato il sigillo definitivo di quella che sarà, con tutta probabilità, una grande campionessa.
La Shiffrin ferma il cronometro sull’1:45.36, grazie a due manche all’attacco dal primo all’ultimo paletto, e spezza così il sogno di Frida Hansdotter, che sulle nevi di Are, a pochi passi da casa, voleva cogliere il primo successo della carriera e invece si vede scivolare alle spalle dell’americana per 29/100. Terza una Tina Maze allegra e spensierata, regolare e precisa come al solito, che mette in carniere un’altra quantità immensa di punti per la classifica generale, giù dal podio altre due svedesi (la Pietilae-Holmner e la sorprendente Eklund) intervallate dalla canadese Mielzynski.
E le azzurre? Beh, Irene Curtoni, quindicesima a metà gara, disputa una seconda prova in costante crescita, con una bella centralità e altrettanta velocità: alla fine arriva il dodicesimo posto, miglior risultato stagionale tra i paletti stretti, che la conferma come la ragazza forse più in forma della rosa di Raimund Plancker. Chiara Costazza recupera nella seconda prova e termina diciannovesima: in alcune sequenze la sciata della fassana è sembrata davvero fluida ed efficace. C’è ancora del lavoro da fare per ritrovarla ai livelli pre-infortunio, ma l’avvio di stagione della poliziotta trentina è senz’altro positivo, con un altro piazzamento importante dopo il sedicesimo posto di Levi. Lontane dalle trenta-anche se con con l’attenuante di essere scese sotto una fitta nevicata-Elena Curtoni, Nicole Gius e Lisa Agerer. Non termina la prima manche Manuela Moelgg: comunque, il bilancio odierno del team azzurro può essere positivo, considerando le croniche difficoltà in questa disciplina.
Quella di oggi era l’ultima gara prenatalizia del Circo Bianco al femminile: la prossima tappa sarà Semmering, il 28-29 dicembre, ancora con un gigante e uno slalom.
foto tratta da theskichannel.com
marco.regazzoni@olimpiazzurra.com