Seguici su

Slittino

Slittino: Zoeggeler ad Altenberg per risorgere

Pubblicato

il

Inizio di stagione magro per lo slittino italiano, con la Germania padrona assoluta della disciplina ed un solo conquistato dagli azzurri nel team-event di Igls.

La terza prova di Coppa del Mondo si disputerà sul catino di Altenberg, forse il più impegnativo in circolazione dal punto di vista tecnico dopo la chiusura di Cesana Pariol. Su questa pista Armin Zoeggeler ha conquistato ben 8 vittorie in carriera, la prima nel lontanissimo 1995. Lo scorso anno proprio su questo budello il Cannibale salvò la stagione grazie alla medaglia di bronzo agguantata ai Mondiali alle spalle di Felix Loch ed Albert Demchenko.

Proprio il 38enne altoatesino è stato il migliore degli italiani nelle prove libere, ottenendo il terzo tempo assoluto, anche se i tedeschi, come di consueto, si sono nascosti. Piuttosto lontani, invece, i cugini Dominik e Kevin Fischnaller, Emanuel Rieder e David Mair.
Nel doppio i veterani Oberstolz-Gruber hanno destato delle buone impressioni nei test di allenamento e non paiono così distanti dai rivali teutonici ed austriaci: sarà l’occasione buona per puntare al podio?
Dopo l’ottimo settimo posto di Koenigssee, infine, Sandra Gasparini proverà quanto meno a confermarsi nel singolo femminile.

Inutile negare, tuttavia, che i tempi delle vacche grasse sono finiti. Sino ad un paio di stagioni fa si lottava per successi e sfere di cristallo, ora anche un piazzamento tra i top3 verrebbe accolto quasi come un trionfo. Eppure il settore giovanile dell’Italia continua ad essere il migliore al mondo dopo quello della Germania. Serve pazienza. E magari attendere la zampata del “Vecchio Leone”.

 

federico.militello@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità