Speed Skating
Speed Skating: Andrea Giovannini nuovo talento azzurro?
Dopo l’addio di Enrico Fabris, l’Italia dello speed dkating è alla ricerca di nuovi talenti in grado di riportare in alto il tricolore.
Nelle distanze sprint, abbiamo la presenza di Mirko Nenzi, che dopo un avvio di stagione non dei migliori, pian piano sta ritrovando la forma migliore, mentre nelle lunghe distanze facciamo ancora fatica ad emergere.
In ottica futura l’Italia può sperare con i vari giovani che si stanno mettendo in luce nelle varie manifestazioni giovanili. Sicuramente il più talentuoso è Andrea Giovannini, classe 1989 che ben si sta comportando nella Coppa del Mondo juniores nelle sue specialità preferite: i 3000 e i 5000 metri, dove l’anno scorso ottenne un 15esimo posto finale.
Nelle prime tappe di Coppa del Mondo ha ben figurato, cogliendo anche il podio nella prova di Inzell, in Germania, giungendo terzo. Al Mondiale Juniores dello scorso anno in Giappone, il trentino ottenne degli ottimi risultati, confermando il suo talento: giunse undicesimo nell’All Around, tredicesimo nei 1500 metri, quarto nel Team Pursuit e colse un prestigioso sesto posto nei 5000 metri.
I presupposti ci sono per far bene e riportare in alto il tricolore come nell’era Fabris. Non possiamo che augurargli un grosso in bocca al lupo!
michelepio.pompilio@olimpiazzurra.com
foto tratta da danielyeow.com