Seguici su

Rubriche

Sport invernali: le possibilità di podio per l’Italia nel fine settimana 14-16 dicembre

Pubblicato

il

Fine settimana denso di appuntamenti per gli sport invernali. Quante le possibilità di podio per l’Italia? Andiamo a vederlo nel dettaglio.

Sci alpino maschile, 60%: la pista della Val Gardena potrebbe esaltare il nostro discesista più scorrevole, Dominik Paris. Tuttavia le condizioni meteo dovrebbero influenzare non poco le gare, che potrebbero trasformarsi in vere e proprie lotterie. Nel gigante dell’Alta Badia, poi, puntiamo sui “Tre Moschettieri”: Blardone, Simoncelli e Moelgg. I primi due, in particolare, difficilmente tradiscono sulla Gran Risa.

Sci alpino femminile, 10%: qualche risicata possibilità per Daniela Merighetti in discesa libera. Si attende un acuto da Elena Curtoni in superG. In gigante, assente Federica Brignone, la punta è Irene Curtoni, anche se le prime tre posizioni sembrano distanti.

Sci di fondo, 10%: si disputa una sprint a tecnica libera. Hofer e Pellegrino non sono ancora da podio, ma è lecito attendersi dei miglioramenti dopo la scialba prova di Quebec City. Nello skiathlon, invece, Clara e Di Centa potrebbero sorprenderci, magari con un allungo nel finale.

Salto con gli sci, 20%: Evelyn Insam ha dimostrato di non essere così distante dal podio.  Se azzecca la gara, può provarci. Nessuna possibilità, invece, in campo maschile.

Combinata nordica, 0%: senza Pittin, l’Italia si riscopre, purtroppo, squadra di terza fascia. Attesa una buona prestazione da parte di Armin Bauer, il quale, sul trampolino piccolo di Ramsau, può dare l’assalto alle prime 20 posizioni.

Freestyle, 0%: a Ruka (Finlandia) inizia la Coppa del Mondo di moguls. Al rientro dopo un lungo infortunio Deborah Scanzio, mentre c’è curiosità intorno alla giovane Giorgia Bertoncini.

Snowboard, 65%: Visintin, Matteotti, Brutto e company possono ancora una volta salvare il fine settimana con le gare di Telluride. Visintin, inoltre, cercherà di capire se potrà lottare addirittura per la sfera di cristallo.

Biathlon 0%: Lukas Hofer parte troppo indietro nell’inseguimento e la sua forma non è ancora quella ottimale. Niente da fare per tutti gli altri, ragazze comprese.

Slittino, 70%: ci sbilanciamo. Armin Zoeggeler, nell’amata Sigulda, può finalmente tornare a ruggire. Sul catino lettone possono far bene anche i doppi, oltre a Dominik Fischnaller e Sandra Gasparini. Non dimentichiamo anche il team-relay.

Bob, 5%: il talento c’è, ma Simone Bertazzo, in questa stagione, non ha ancora dimostrato di poter puntare al podio. A La Plagne l’obiettivo sarà consolidare la posizione tra i primi 10 nel bob a 2.

Skeleton, 0%: Maurizio Oioli proverà ad installarsi tra i primi 10/15, ma il podio resta un obiettivo ancora irraggiungibile per il 31enne di Domodossola.

 

federico.militello@olimpiazzurra.com

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità