Tennis

Tennis: Errani-Vinci un anno da numero uno

Pubblicato

il

Nella classifica stilata dalla redazione di Olimpiazzurra delle migliori squadre del 2012 al terzo posto si è classificata la coppia di doppio formata da Roberta Vinci e Sara Errani. Le due tenniste azzurre sono state protagoniste di una stagione formidabile, nella quale hanno vinto due tornei del Grande Slam e hanno raggiunto la posizione numero numero uno della classifica mondiale, risultati storici per il tennis italiano, perchè prima di loro mai nessuno era riuscito a raggiungere tali traguardi.

Per ricordare questa magnifica stagione scelgo tre momenti importanti, anche se bisognerebbe ripercorrere tutto un anno,fatto di successi (ben otto) e di finali raggiunte come quella agli Australian Open dello scorso gennaio. Il primo ricordo è la vittoria agli Internazionali d’Italia: nel torneo di casa Sara e Roberta sono perfette e sconfiggono in finale le russe Makarova-Vesnina, candidandosi come prime favorite nell’imminente Roland Garros. Di quelle giornata nella capitale ritorna in mente il grande tifo e l’affetto mostrato dal pubblico, sempre numerosissimo ad ogni match delle due ragazze.

Proprio a Parigi (secondo ricordo) arriva la definitiva consacrazione: ancora una volta la bolognese e la tarantino sono fantastiche e imbattibili e raggiungono comodamente l’ultimo atto del torneo parigini. L’ 8 Giugno la storia viene scritta, perchè sul centrale del Roland Garros la coppia Vinci-Errani sconfigge Kirilenko-Petrova in tre set (6-4 4-6 6-2), aggiudicandosi il primo Slam della loro carriera, il primo anche per un doppio completamente italiano.

Purtroppo l’estate lascia un po’ di amaro in bocca per Wimbledon e soprattutto per le Olimpiadi, ma soprattutto nel torneo a Cinque Cerchi è anche la sfortuna a mettere i bastoni fra le ruote alle italiane, che trovano sul loro cammino nei quarti le sorelle Williams, che domineranno vincendo la medaglia d’oro.

Il formidabile doppio non si abbatte e rilancia la sfida alle avversarie in quel di Flushing Meadows (terzo ricordo). Sui campi in cemento dell’ Us Open Sara e Roberta offrono a tutti i tifosi italiani uno spettacolo mai visto prima: in singolare si affrontano nei quarti, prima volta per due tenniste italiane in un torneo dello Slam e successivamente replicano la vittoria di Parigi, conquistando pure New York, battendo in finale le ceche Hradecka-Hlavacova e diventando le nuove numero uno al mondo.

Un 2012 per entrare nella storia, aspettando un 2013 per entrare nella leggenda.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version