Seguici su

Rubriche

Top&Flop della settimana: storici Bianchi e Scozzoli; risveglio negli sport invernali

Pubblicato

il

1.-Nuoto: l’undicesima edizione dei campionati mondiali di nuoto in vasca corta si chiude ad Istanbul con una bella Italia, in recupero dopo la debacle di Londra. Gli azzurri conquistano due ori e due argenti (sesto posto nel medagliere finale), stabilendo quattro record italiani e migliorando ben venti primati personali. Solo in due edizioni abbiamo vinto ori (Shanghai`06 e, appunto, Istanbul`12), ma in Turchia sono stati conquistati i primi allori a titolo individuale, dunque un fatto storico. Ilaria Bianchi e Fabio Scozzoli i protagonisti. La Bianchi vince i 100 farfalla in 56″13, record italiano e migliore prestazione stagionale mondiale. La 22enne bolognese chiude una stagione esaltante, aperta dall’argento nella 4×100 mista agli europei di Debrecen, culminata con quinto posto olimpico a Londra con record italiano di 57″27 e proseguita con una serie di successi in coppa del mondo a suon di record e con l’oro europeo indoor a Chartres. Per Scozzoli, invece, partecipazione a metà causa influenza (non ha disputato 50 rana e staffetta mista), ma ha ottenuto comunque il gradino più alto del podio nei 100 rana. Bene anche la staffetta veloce e Paltrinieri nei 1500 s.l. (argento), mentre sono da evidenziare i miglioramenti cronometrici di Andrea Mitchell D’Arrigo, Arianna Barbieri, Matteo Rivolta e Silvia Di Pietro. Insomma, dopo la delusione a Cinque Cerchi, il Bel Paese incomincia a rimboccarsi le maniche per questo nuovo quadriennio olimpico!

 
2.-Sport Invernali: segnali di risveglio azzurro da parte di quasi tutti gli sport della neve e del ghiaccio, dopo un inizio di stagione assai deludente viste le prospettive. Tre podi nello slittino (Zoeggeler, Oberstolz/Gruber e Team Event), due nel snowboardcross (Team event maschile e femminile), due nello sci alpino (Marsaglia e Heel nel SuperG di casa) e il magnifico argento di Roland Clara nello skiathlon di Canmore, oltre al 5º posto di Giorgio Di Centa in tecnica classica. Altri piazzamenti di prestigio nella CdM di Bob a 2 (4º Bertazzo), nella Coppa Europa di PSL (vittoria di Roland Fischnaller), e nella CoC di Combinata Nordica (secondo Lukas Runggaldier). Nel Ghiaccio, invece, ritorno alle gare e subito vittoria per Carolina Kostner, oltre ai miglioramenti nello speed skating (Yvonne Daldossi/Paola Simionato) e il curling femminile (azzurre seste agli europei e qualificate ai mondiali). Da non sottovalutare, infine, le quattro vittorie consecutive di Francesco De Fabiani nel circuito Opa Cup di Fondo (ex Coppa Europa). Questo 19enne potrà davvero farci sognare nel prossimo decennio -eccelle sia in tecnica classica sia nel pattinato-, e così rinverdire i fasti dei Piller Cottrer e Di Centa.

 
3.-Tennistavolo: ai Mondiali Junior in India, dominati -neanche a dirlo-, dalla Cina, bella prestazione dei nostri Mutti/Baciocchi nel doppio maschile, arrivati ad un passo dal podio (quarti di finale). Dopo aver sconfitto la coppia francese campione d`Europa (testa di serie n.1), si sono arresi ai cinesi di Taipei Tzu-Hsiang e Chia-Sheng per 4-0. Lo stesso Mutti, in coppia con la croata Rakovac, è poi arrivato ai quarti del doppio misto, sconfitti dalla coppia cinese poi iridata. Ottimi riscontri anche delle nostre cadette Mosconi e Dumitrache nell`Open Giovanile in Portogallo, con la vittoria nel torneo a squadre e il secondo (Mosconi) e terzo posto (Dumitrache) in quello individuale. Piccoli campioni crescono.

 

Maurizio Contino

maurizio.contino@olimpiazzurra.com

 

15 Commenti

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità