Sci di fondo

Tour de Ski: come stanno i nostri azzurri?

Pubblicato

il

L’evento più importante della Cdm di sci di fondo sta per arrivare. Sabato prossimo, a Oberhof, prenderà il via l’attesissimo Tour de Ski,. Otto tappe in nove giorni attraverso la Germania, la Svizzera e l’Italia, con la spettacolare conclusione sull’Alpe del Cermis. Una corsa a tappe nel mirino anche degli azzurri, intenzionati a mettere i bastoni fra le ruote ai big del circuito, magari strappando un piazzamento d’onore nella classifica generale.

Le punte della nazionale italiana saranno indiscutibilmente Roland Clara e Giorgio Di Centa, che nel loro repertorio possono vantare una grande resistenza e un’ottima velocità di recupero, doti essenziali per affrontare una competizione massacrante come il TdS. Entrambi godono di ottima condizione fisica ed atletica, come dimostrato a Canmore, d’altronde la loro preparazione è stata incentrata proprio su questa corsa. Rollo, poi, è fresco del titolo di campione italiano, segno importante di continuità.
Decisamente in buona salute anche David Hofer, che ha smaltito il dolore al fegato patito nella trasferta oltreoceano. Sin da inizio stagione, l’altoatesino si è rivelato il più regolare del gruppo azzurro e i presupposti per continuare a far bene tra una settimana ci sono tutti.
In netta crescita anche Federico Pellegrino, che potrebbe prendere parte al suo primo Tour della carriera. L’ultima sprint in Canada ha restituito il Pellegrino di qualche tempo fa, in grado di lottare spesso e volentieri con i migliori.
Chissà che non possa fare il suo esordio nella corsa a tappe anche Mattia Pellegrin, la rivelazione di questo scorcio di Coppa del Mondo. Certa la partecipazione di Fabio Pasini, apparso in buona forma nelle ultime uscite.
Un’incognita, invece, la condizione di Thomas Moriggl e Valerio Checchi, rispettivamente 4° e 2° negli Assoluti di quest’oggi in Val di Fiemme. In particolare, sorprendente la prestazione di Checchi, dietro solo a Clara.

Tra le donne, oggi è arriva un’ulteriore conferma su chi sia la miglior azzurra in questo periodo, ovvero Virginia De Martin, laureatasi campionessa italiana nella 10km tl. Per il Tour de Ski sembra improbabile, comunque, una sua comparsata tra le big del circuito.
Buon momento di forma anche per Debora Agreiter, dopo le discrete prestazioni offerte in terra nordamericana. Destinate a crescere anche Greta Laurent e Gaia Vuerich, mentre Elisa Brocard dovrà entrare in condizione dopo alcuni acciacchi e un inizio per nulla esaltante.

Foto: fisi.org

daniele.pansardi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version