Salto con gli sci
Tournée dei Quattro Trampolini: l’Austria a caccia del pokerissimo
Prenderà il via domani a Oberstdorf la 61esima edizione della Tournée dei Quattro Trampolini. Soltanto in due occasioni, nel 1953 e nel 71′-72′ la località tedesca non è stata la sede inaugurale della manifestazione. Da quattro anni l’Austria è l’assoluta dominatrice della prestigiosa competizione con i successi di Wolfgang Loitzl, Andreas Kofler, Thomas Morgenstern e Gregor Schlierenzauer. Proprio gli ultimi tre lo scorso anno monopolizzarono il podio con Gregorio che colse il suo primo successo nella Tournée.
Chi potrà interrompere questo dominio? Guardando la classifica della 4 hills 2011-2012, dietro all’armata biancorossa si piazzarono Anders Bardal, Roman Koudelka e Daiki Ito: se il il norvegese si sta confermando ai massimi livelli del circuito, gli altri due Koudelka e Ito non hanno confermato i risultati della passata stagione. Il giapponese ha dovuto saltare la prima parte di stagione a causa di un problema al ginocchio mentre il ceco non si è ancora adattato alle nuove tute semi-antropometriche.
Discorso opposto per quel Severin Freund e per la squadra tedesca in generale che tanto bene hanno fatto in questo primo scorcio di stagione. Il teutonico, secondo nella classifica generale di Coppa del mondo e vincitore di due gare, cercherà il colpo grosso per riportare a casa un trofeo che manca dal 2002. Occhio anche al polacco Kamil Stoch, apparso in ripresa nell’ultima tappa di World Cup e a i giovani saltatori esplosi quest’anno: lo sloveno Jaka Hvala ed il tedesco Andreas Wellinger.
A rappresentare il tricolore ci saranno Sebastian Colloredo e Davide Bresadola.
Foto tratta da zimbio.com
francesco.drago@olimpiazzurra.com