Pallavolo
Volley femminile, ottava giornata di A1: è l’ora del derby!
Il girone d’andata della serie A1 femminile di volley entra nel vivo e nel weekend gioca l’ottava giornata.
E vuol dire solo una cosa: derby. Finalmente. La rivincita della rivincita torna al PalaYamamay. Dopo la vibrante finale scudetto che ha incoronato Busto Arsizio. Dopo la Supercoppa Italiana che ha premiato…Busto Arsizio. Rieccoci qui per l’ennesima sfida a Villa Cortese. Due città distanti cinque chilometri l’una dall’altra. Due palazzetti praticamente attaccati ma con due fedi diametralmente opposte. Due province diversi. Una rivalità innata. Le Farfalle arrivano ringalluzzite da due big match portati a casa e dalla tanto attesa riconquista del primato solitario. Le campionesse d’Italia hanno riniziato a girare a mille: Carli Llyod ha recuperato la miglior forma fisica, ha trovato un’ottima intesa con Kozuch, Brinker e Faucette, Bauer si sta comportando benissimo da capitana, Leonardi viaggia su percentuali di ricezione veramente allucinanti. Viste le premesse c’è davvero poco da fare per Caterina Bosetti e compagne che hanno sì cancellato le tre sconfitte consecutive in campionato andando a battere Urbino, ma poi sono cadute in Champions League contro il Baku dell’ex Abbondanza e faticano ancora a trovare quell’amalgama che latita dopo un’estate di rivoluzione. Caterina Bosetti e Barun stanno offrendo un ottimo rendimento, ma sarà difficile fare la voce grossa nella tane del nemico. Anche se la pallavolo, si sa, è bella perché imprevedibile… Un successo netto varrebbe addirittura l’aggancio in classifica…
Chi potrebbe approfittare dello scontro al vertice è Bergamo che, perso il primo posto in classifica dopo il tie break contro Modena, è decisa a infilare la settima vittoria consecutiva in campionato e a continuare una magia che forse nessuno si aspettava. L’ostacolo di giornata è una Giaveno sempre insidiosa ed ostica tra le mura amiche e che ha ripescato un’Elisa Togut in forma non Mondiale, ma quasi. Sarà fondamentale l’eventuale rientro di Chiara Di Iulio tra le orobiche: con lei in campo Diouf e le altre bande si sentirebbero sicuramente più sicure.
Piacenza, inseguitrice a braccetto proprio con la Foppapedretti, è uscita vittoriosa dall’esordio in Challenge Cup ed è motivatissima a mantenere le posizioni di vertice. La trasferta di Urbino non dovrebbe creare troppi problemi per Secolo e compagne: le marchigiane sono state ancora una volta umiliate in Champions (settimana prossima finirà finalmente il calvario europeo) e si presenteranno all’incontro in condizioni sempre più difficile. L’unica cosa che potrebbe sterzare la rotta sarebbe il cambio di allenatore avvenuto dieci giorni fa… Staremo a vedere.
Conegliano è sorprendentemente quarta in classifica. Le venete, però, detengono un record poco invidiabile: sempre vittoriosa in trasferta (4), sempre sconfitta tra le mura amiche (3). Sarà questa la volta buona? Pure il parroco del paese ha deciso di dare una mano benedicendo il palazzetto. Tutto dipenderà dalle ragazze perché la qualità c’è, eccome. Sono sempre precise e puntuali, capaci di mettere in difficoltà le grandi. Sarà che si fanno troppo influenzare dal loro calorosissimo pubblico? Questa volta arriva una Chieri in cerca di riscatto dopo la batosta subita dalla Yamamay. Riusciranno Francesca Piccinini e compagni a tirarsi su in classifica o dovranno rimanere nel limbo di metà classifica? Erano partite con grosse ambizioni…
Modena ospita Crema: due ottime squadre con un bel gioco, specialmente quello della matricola che con una vittoria scavalcherebbe addirittura le emiliane e si proietterebbe nell’elite del campionato. Completa la giornata Bologna-Pesaro: le emiliane sono a uno degli ultimi appelli in uno scontro alla loro portata.
Questo il dettaglio di tutti gli incontri e i rispettivi orari:
Sabato 8 dicembre 2012:
20.30 (diretta RaiSport1) Imoco Volley Conegliano – Duck Farm Chieri
20.30 Chateau D’Ax Urbino – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza
Domenica 9 dicembre 2012:
18.00 Unendo Yamamay Busto Arsizio – Asystel MC Carnaghi Villa Cortese
18.00 Assicuratrice Milanese Volley Modena – Icos Crema
18.00 Banca Reale Yoyogurt Giaveno – Foppapedretti Bergamo
18.00 Idea Volley 2002 Bologna – Robursport Pesaro