Pallavolo
Volley maschile, i quarti di finale della Coppa Italia
Tradizionale Santo Stefano per il volley maschile, questa volta con i quarti di finale di Coppa Italia. Appuntamento secco in casa della miglior piazzata al termine del girone d’andata del campionato di A1.
Passeggiata di salute ben oltre le più rosee aspettative per le due corazzate. Trento supera una Perugia forte di due successi consecutivi e reduce da una bellissima serie di prestazioni positive. Per i ragazzi di Stoytchev è sembrato tutto fin troppo facile, ad eccezione di un terzo set in cui una serie di errori ha dato il là alla conquista del gioco da parte degli umbri. Ora Juantorena e compagni volano a Milano, teatro della loro sconfitta nell’ultima finale scudetto: dovranno difendere il titolo conquistato lo scorso anno.
Stesso discorso per Macerata. I campioni d’Italia di fronte a un bel Fontescodella sono nettamente superiori a Latina. I laziali sono sempre più in picchiata libera, mentre per i marchigiani una risalita di forma dopo alcune battute a vuoto della prima metà di dicembre.
Sorpresa di giornata è invece una superlativa Modena. Nel derby emiliano, Piacenza era scappata via nei primi due parziali, ma i gialloblu non hanno mollato. Ecco allora una super reazione nel terzo set, che si è poi prolungata nel quarto gioco e li ha fatto volare sulle ali dell’entusiasmo durante il tie break. Continua l’ottimo momento dei giovanotti modenesi che un mese e mezzo fa sembrava in un tunnel di cui non si vedeva l’uscita e ora… Vincere così in trasferta contro Fei e compagni è sempre una soddisfazione: ora il weekend nel capoluogo meneghino per continuare a sognare.
La legge del palazzetto di Vibo Valentia non si smentisce contro Cuneo. Se la vera rivelazione del girone d’andata aveva perso la propria imbattibilità interna quattro giorni fa contro Trento, oggi ce l’ha messa tutta per fare un regalo ai propri caldissimi tifosi. Decisivo il secondo set condotto addirittura fino a un incredibile 34-32: lì la resistenza dei piemontesi è crollata. E per Weijsmans e compagni il rientro a casa non sarà tanto facile: i tifosi locali sono imbufaliti e lo strappo tra la curva e la squadra era già molto netto nell’ultima uscita casalinga… Lo striscione “Ci vediamo a Milano, se volete” la dice tutta. In Lombardia non ci andranno…
Questo il dettaglio dei risultati e il quadro delle semifinali che si disputeranno sabato 29 dicembre al Forum di Assago. Le due vincitrici si sfideranno domenica per la conquista del titolo:
Itas Diatec Trentino – Sir Safety Perugia 3-1 (25-16; 25-18; 21-25; 25-17)
Tonno Callipo Vibo Valentia – Bre Banca Lannutti Cuneo 3-0 (25-22; 34-32; 25-20)
Copra Elior Piacenza – Casa Modena 2-3 (25-22; 25-22; 18-25; 18-25; 6-15)
Lube Banca Marche Macerata – Andreoli Latina 3-0 (25-18; 25-20; 25-22)
SEMIFINALE 1: Trento – Vibo Valentia
SEMIFINALE 2: Modena – Macerata
stefano.villa@olimpiazzurra.com