Seguici su

Pallavolo

Volley, rivivete le emozioni del 2012 – VIDEO

Pubblicato

il

Riviviamo, con tre bellissimi video, i momenti più importanti della pallavolo italiana nel 2012 che sta volgendo al termine.

 

NAZIONALE MASCHILE:

La partita perfetta dell’anno. Il manuale della pallavolo da rivedere e rivedere. Un’impresa che alla vigilia nessuno si sarebbe mai aspettato. I quarti di finale dei Giochi Olimpici di Londra. Gli Stati Uniti d’America dovevano stritolarci e invece… L’Italia di Mauro Berruto asfalta la formazione a stelle e strisce, campionessa in carica, con una prestazione magistrale. Un 3-0 arrivato grazie al super servizio di Savani, alle alzate di Travica, alle bombe di Zaytsev, ai muri di Fei e Birarelli, all’apporto di Parodi, alle sassate di Lasko, alle difese di Bari e Giovi. Quell’incontro sarà il trampolino per volare in zona medaglie: in semifinale il muro del Brasile è invalicabile, ma per il bronzo la Bulgaria si deve inchinare di fronte ai nostri favolosi azzurri. Cliccate qui per vedere la partita integrale.

 

CAMPIONATO FEMMINILE:

Semplicemente la finale scudetto più bella di sempre per il nostro campionato. Busto Arsizio e Villa Cortese arrivano all’atto conclusivo: è la prima volta per le Farfalle che hanno dominato la regular season, è la terza consecutiva per le biancoblu. È il derby più sentito. Le prime quattro gare della serie viaggiano sull’equilibrio, con la MC Carnaghi che insegue e riesce sempre a pareggiare.

Si arriva a gara 5 di fronte a 5000 (e passa) persone in un PalaYamamay da record. Ci si trascina al tie-break: per la prima volta in sessantasette anni di pallavolo tricolore. Le ospiti vanno in vantaggio sul 14-13: hanno uno scudetto-point. Lo scambio viaggia sulle ali della tensione, prima che la Leonardi si inventi un volo, passi a Llyod che alza per Havlickova: annullato e parità. Poi un fallo di Villa Cortese e Busto serve per un sogno. Che arriverà grazie a una bomba di Aneta. Quei tre scambi sono da cardiopalma. Riviveteli cliccando qui.

 

CAMPIONATO MASCHILE:

Per il settore maschile il V-Day al Forum di Assago è stata spaziale. 12000 persone per una finale di volley in Italia non si vedevano da tempo. Trento conduce agevolmente per due set a zero, la conferma del titolo sembra vicinissima ma Macerata si inventa un cambio impossibile e Omrcen guida la corazzata dei cucinieri al secondo scudetto della storia con una rimonta folgorante e con un tie-break interminabile da 22-20 e con un’ultima palla di Trento che in realtà era dentro… Ci fosse stato il VideoCheck. Ma quelle emozioni sono indelebili. Cliccate qui per rivivere i tre minuti finali.

Trento si rifarà poi entrando nella storia di questo sport vincendo il quarto Mondiale consecutivo e vendicandosi dei rivali nella finale di Coppa Italia.

 

stefano.villa@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità