Tennis

Australian Open, i risultati di giornata: passano Errani/Vinci

Pubblicato

il

Buone notizie dall’Australian Open di Tennis per l’Italia. Il doppio di Sara Errani e Roberta Vinci, ai nastri di partenza da favorite dopo un 2012 davvero stellare, supera il primo turno del primo Grande Slam di stagione battendo le svedesi Sofia Arvidsson e Johanna Larsson col punteggio di 7-6 (3) 6-2. Al prossimo turno incontreranno la statunitense Jill Craybas e la sudafricana Chanelle Scheepers.

Niente da fare, invece, per Francesca Schiavone che era impegnata insieme alla slovena Polona Hercog. Troppo forti per loro le australiane Ashleigh Barty e Casey Dellacqua che le hanno sconfitte per 6-2, 6-4.

 

Secondo turno per i singolari. Il serbo Novak Djokovic, numero 1 al mondo, disintegra lo statunitense Ryan Harrison con un secco 3-0 (6-1; 6-2; 6-3).

Lo spagnolo David Ferrer, numero 4 del ranking, viene trascinato al quarto set dal giovane americano Tim Smyczek per poi avere la meglio per 3-1 (6-0; 7-5; 4-6; 6-3).

Il ceco Tomas Bedych conferma di essere parecchio in forma e rifila un netto 3-0 al malcapitato francese Guillaume Rufin (6-2; 6-2; 6-4). Il suo connazionale Radek Stepanek si mette in mostra contro Feliciano Lopez superandolo con un agevole 6-2, 6-2, 6-4.

Nel derby iberico successo scontato per Nicolas Almagro su Daniel Gimeno-Traver (6-4; 6-1; 6-2).

Il cipriota Marco Baghdatis si ricorda che da queste parti anni fa aveva combinato qualcosa di buono e passa il turno rimontando lo svantaggio iniziale al giapponese Tatsuma Ito (3-6; 6-3; 6-2; 6-2).

Altro spagnolo ad accedere al terzo turno è Fernando Verdasco, numero 22 del seeding, che prende a pallate il povero belga Xavier Malisse (6-1; 6-3; 6-2).

Il match più combattuto è quello tra Janko Tipsarevic e la sorpresa Lukas Lacko. Il serbo parte a spron battuto e rispetta il pronostico nei primi due set (6-3; 6-4), poi però la lampadina si spegne e sale in cattedra il giovane slovacco che replica esattamente i parziali e si vuole giocare tutto al quinto parziale. Qui solo l’esperienza del numero 8 gli consente di strappare via l’incontro operando un break e chiudendo per 7-5.

L’elvetico Stanislas Wawrinka ringrazia il ritiro del tedesco che gli stava dando filo da torcere (secondo set al tie break). Esce Mikhail Youzhny, ma non è in uno dei suoi momenti migliori, perdendo al quinto set il derby russo con Evgeny Donskoy.

Passano il turno anche il polacco Jerzy Janowicz, il francese Juliene Benneteau, il giapponese Nishikori, lo statunitense Querrey e l’austriaco Melzer.

 

È tra le donne che arriva una sorpresa inaspettata. Samantha Stosur, idolo di casa e numero 9 del tabellone, deve inchinarsi per 2-1 (6-4; 1-6; 7-5) di fronte alla cinese Jie Zheng.

Venus Williams mostra ancora la sua forza eliminando Alize Comet con un doppio 6-3, ma è Maria Sharapova la più in palla di tutte e infila il secondo doppio 6-0 consecutivo! Numeri da campionessa per la russa che questa volta passeggia sulla giapponese Misaki Doi.

La polacca Agnieszka Radwanska non ha problemi contro la rumena Irina Begu (doppio 6-3). Avanzano anche la tedesca Kerber e la cinese Na Li. Romina Oprandi lascia il passo alla tedesca Goerges, imitata dalle serbe Jankovic e Ivanovic (perdendo il secondo set rispettivamente con la portoghese Koehler e la cinese di Taipei Yung-Jan Chan).

 

stefano.villa@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version