Basket
Basket femminile: Top&Flop della quarta giornata di ritorno
Consueto appuntamento con il basket femminile per scegliere i migliori e i peggiori del turno appena trascorso del campionato. Ecco i top&flop della quarta giornata di ritorno:
TOP
FAMILA SCHIO: La partita non era delle più difficili (in trasferta contro Chieti), ma la facilità mostrata nell’ottenere due punti in terra laziale è davvero disarmante. Una super potenza in un campionato che non riesce a presentare rivali per una corazzata che molto probabilmente vincerà lo Scudetto a mani basse e senza la minima preoccupazione. Semplicemente di un’altra categoria.
SONJA KIRETA: Per Parma era fondamentale ripartire subito e lasciarsi dietro le scorie della pesante sconfitta con Schio. Una vittoria agevole e convincente contro il fanalino di cosa Cagliari e un secondo posto condiviso a pari merito con Lucca e Taranto. Ottima la prova della croata che chiude con 20 punti, top scorer di giornata.
COURTNEY WILLIS: Umbertide vince il derby e si rilancia nelle zone alte della classifica. Un successo sofferto e arrivato solo dopo il primo tempo supplementare, grazie anche al contributo dell’americana, che mette a referto 20 punti e segna i canestri della stoffa in un finale incandescente.
FLOP:
LO STRAPOTERE DELLE BIG: Come in ogni campionato di qualsiasi sport ci sono squadre più forti e squadre più deboli, ma nel basket femminile la situazione sta prendendo una brutta piega. La crisi economica che ha colpito il movimento si riflette perfettamente nella classifica. Dopo le prime cinque posizioni troviamo un vuoto incolmabile con altre cinque formazioni, che sembrano fare un campionato a parte, quello per non arrivare ultimi. Mancano i soldi, mancano i finanziamenti per rilanciare l’intero movimento e il rischio è quello di vedere un turno di campionato come quello appena passato, dove ci sono tre vittorie scontate e senza la minima spettacolarità. La speranza è quella che dall’anno prossimo ci possa essere una totale rivoluzione, per riportare il campionato italiano al livello delle passate stagioni, quando era uno dei migliori del panorama europeo.
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com
foto da dotbasket.it