Basket
Basket,SerieA1: Cantù vince il derby, Milano in crisi, cade Sassari
Penultima giornata del girone di andata del campionato maschile di basket e continua il dominio della Cimberio Varese, che vince ancora e consolida il primato in classifica, sfruttando anche lo scivolone esterno della Dinamo Sassari. I lombardi superano nel più classico dei testacoda la Scavolini Pesaro per 82-69 grazie soprattutto ai 20 punti di un ottimo Achille Polonara.
Parlando di giocatori italiani, merita la copertina un fenomenale Pietro Aradori, che trascina la sua Cantù alla vittoria nel derby con l’Emporio Armani Milano, giunta alla quinta sconfitta in casa. La guardia azzurra, ex di giornata, realizza 25 punti con la tripla a trenta secondi dalla fine che manda i titoli di coda. Un successo che conferma l’ottimo stato di forma della Chebolletta, mentre continua la crisi di una Milano, che ora rischia addirittura di non rientrare tra le prime otto della classifica e quindi di non partecipare alle Final Eight di Coppa italia, che si disputeranno proprio nel capoluogo lombardo.
Come detto prima inaspettato tonfo della Dinamo Sassari, che cede ad una scatenata Juve Caserta. I campani proseguono nel loro magico momento, imponendosi per 88-81, ed ora si giocheranno tutte le loro chance di qualificazione alla Coppa Italia nel prossimo match con Reggio Emilia. Un vero scontro dentro o fuori in casa degli emiliani, che quest’oggi hanno surclassato la Vanoli Cremona per 87-71, grazie ad uno strepitoso Donell Taylor da 35punti.
Dicono praticamente addio alle Final Eight sia Venezia che Bologna. L’Umana cede sorprendentemente in casa con la Sidigas Avellino, mentre la Virtus continua il suo momento no, con la sconfitta con l’Enel Brindisi, che, invece, può festeggiare la matematica certezza di partecipare alla Coppa Italia.
Chiude il programma la vittoria di Roma con Biella, mentre domani scenderanno in campo la Montepaschi Siena e la Sutor Montegranaro.
Questo il resoconto completo di tutti i risultati:
BOLOGNA – SASSARI 75-88
CREMONA – REGGIO EMILIA 71-87
CASERTA – SASSARI 88-81
PESARO – VARESE 69-82
VENEZIA – AVELLINO 93-97
ROMA – BIELLA 67-59
MILANO – CANTU’ 76-84
SIENA – MONTEGRANARO (domani ore 20.30)
CLASSIFICA: Varese 26; Sassari 22; Siena*, Cantù 20; Roma 18; Brindisi 16; Milano, Reggio Emilia, Caserta 14; Venezia,Bologna 12; Montegranaro, Cremona, Avellino 8; Biella 6; Pesaro 4.
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com
foto tratta da repubblica.it