Seguici su

Basket

Basket,SerieA1: Milano e Reggio Emilia alle Final Eight

Pubblicato

il

Ultima giornata del girone di andata per il campionato di basket e ultimi verdetti stabili: alle Final Eight di Coppa Italia si qualificano la Trenkwalder Reggio Emilia e l’Emporio Armani Milano.
Successo casalingo per la squadra emiliana, che nello scontro diretto con Caserta piega i campani nettamente per 91-72 grazie ai 22 punti del solito Donell Taylor, vero e proprio trascinatore della squadra di coach Menetti nelle ultime giornate.

Da cardiopalma, invece, la vittoria di Milano, che dopo aver dominato per due quarti, raggiungendo il +17 all’intervallo, si fa incredibilmente rimontare e superare nel terzo quarto dall’Enel Brindisi, guidata da uno scatenato Jonathan Gibson. Per fortuna della squadra di Scariolo ci pensa il trio italiano Melli-Basile-Chiotti a rimettere in carreggiata l’Olimpia, che poi con i canestri di Bourousis nei minuti finali consolida il vantaggio, chiudendo 83-76 e strappando il biglietto per le Final Eight, che si disputeranno proprio nel capoluogo lombardo.

Una vittoria con l’amaro in bocca quella dell’Umana Venezia, che infligge la prima sconfitta casalinga dell’anno alla capolista Cimberio Varese (85-87). Purtroppo per i veneti il successo non porta l’entrata tra le prime otto e quindi vede sfumare il sogno di partecipare alla Coppa Italia. Resta comunque il grande risultato da Mazzon e giocatori, che fanno un’altra vittima illustre della loro stagione, dopo Siena e Milano.

Colpo importante in chiave salvezza per la Scavolini Pesaro, che ritorna alla vittoria, espugnando il campo della Sidigas Avellino e raggiunge così sul fondo della classifica un Angelico Biella massacrata in casa dalla Vanoli Cremona.

Successo involata per l’Acea Roma sulla Sutor Montegnaro (86-84) e quinto posto assicurato per la squadra della capitale. In quarta posizione c’è invece la CheBolletta Cantù, che piega sul parquet amico una Saie Bologna in profonda crisi.

Aspettando il posticipo di domani sera tra Dinamo Sassari e Montepaschi Siena,  importante per capire quale squadra sarà al secondo posto al termine dell’andata, si conosco già due accoppiamenti di una parte di tabellone delle Final Eight. Infatti i due quarti di finale saranno: il derby lombardo tra Varese (n°1) e Milano (che chiude ottava in virtù della differenza canestri negli scontri diretti) e la sfida tra Cantù e Roma. 

 

Questo il resoconto completo dei risultati e la classifica:

VARESE – VENEZIA  85-87

BIELLA – CREMONA 59-92

REGGIO EMILIA – CASERTA  91-72

CANTU’ – BOLOGNA  79-64

AVELLINO – PESARO  71-78

MONTEGRANARO – ROMA  84-86

BRINDISI – MILANO  76-83

SASSARI -SIENA  (domani sera ore 20.30 Sportitalia2 e La7d)

 

CLASSIFICA: Varese 26; Sassari*, Siena*, Cantù 22; Roma 20; Reggio Emilia, Sassari, Milano 16; Venezia, Caserta 14; Bologna 12, Cremona 10; Montegranaro, Avellino 8; Pesaro, Biella 6