Basket
Basket,SerieA1: Polonara salva Varese, colpo di Roma nel posticipo
Una tripla di Achille Polonara regala il quindicesimo successo stagionale alla Cimberio Varese e permette ai biancorossi di rimanere in testa alla classifica. La gemma del giovane azzurro stende un’ottima Sidigas Avellino solo dopo un tempo supplementare ed è solo la ciliegina sulla torta di una prestazione da grande leader e da vero proprio fenomeno, visti i venti punti messi a referto.
Tiene il passo della capolista la Dinamo Sassari, che vince e convince in casa contro la Sutor Montegranaro. Davvero incredibile la forma dell’attacco sardo, capace di superare ancora una volta in stagione quota 100 punti (per la precisione 106). Manco a dirlo il migliore è stato Travis Diener, autore di 19 punti e 9 assist.
Grande colpo in trasferta dell’Acea Roma, che infligge la seconda sconfitta consecutiva alla Chebolletta Cantù, espugnano il Pianella nel posticipo. Mattatore dell’incontro Luigi Datome, che segna a referto 18 punti e trascina al quarto posto in solitaria la squadra della capitale.
Torna a festeggiare un successo casalingo (non accadeva da ottobre) l’Emporio Armani Milano, che passeggia sulle macerie di una Virtus Bologna sempre più in crisi. Protagonista inaspettato del match Jacopo Giacchetti, per il play dell’Olimpia ci sono 13 punti, massimo stagionale per un giocatore che ha vissuto troppo tempo in panchina.
Fondamentale in chiave salvezza la vittoria della Scavolini Pesaro, che in casa piega l’Angelico Biella, condannandola all’ultimo posto in classica. Mentre per la corsa al playoff importanti i successi di Venezia (in trasferta a Reggio Emilia) e di Caserta (Akindele sulla sirena per battere Cremona)
Chiude la giornata il posticipo tra Enel Brindisi e Montepaschi Siena.
Questo il resoconto completo dei risultati e la classifica:
SASSARI – MONTEGRANARO 106-90
CREMONA – CASERTA 73-74
MILANO – BOLOGNA 91-68
PESARO – BIELLA 89-76
AVELLINO – VARESE 82-83
REGGIO EMILIA – VENEZIA 69-75
CANTU’ – ROMA 60-65
CLASSIFICA: Varese 30; Sassari 28; Siena*, Roma 24; Cantù 22; Milano 20; Venezia 18; Brindisi, Reggio Emilia, Caserta 16; Bologna, Cremona 12; Montegranaro 10; Pesaro, Avellino 8; Biella 6.
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com
foto tratta da laprovinciadivarese.it