Seguici su

Biathlon

Biathlon: alla Francia la staffetta maschile

Pubblicato

il

La staffetta maschile di Ruhpolding, valida per la Coppa del Mondo di biathlon, premia la Francia, grazie ad una grande ultima frazione di Martin Fourcade.

La prima parte di gara è caratterizzata da un forte equilibrio, basti pensare che, al terzo cambio, sette squadre sono raggruppate nell’arco di cinque secondi; l’Austria, già lanciata da Pinter in seconda frazione, cerca di fare la differenza con Dominik Landertinger in terza, ma in quella conclusiva una serie di errori di Christoph Sumann spiana la strada alle vittoria della Francia. A nulla serve infatti un grande recupero sugli sci dell’austriaco, che sconta le tre ricariche spese nella prima serie; Martin Fourcade è irraggiungibile e regala ai transalpini un successo che, su questa pista, mancava da dieci anni. Il tempo della Francia è di 1h13’11”.2, appena tre errori in totale; seconda la Norvegia a una decina di secondi, davanti ad Austria, Germania e Russia.

L’Italia chiude in undicesima posizione con quindici errori: Christian De Lorenzi si trova presto in fondo al gruppo, a causa di cinque errori nelle due sessioni di tiro; la gara azzurra è dunque una lunga rincorsa, con lo stesso valtellinese capace comunque di recuperare qualcosa sugli sci. Dominik Windisch, dopo un ottimo primo poligono, sbaglia parecchio nel secondo e dunque, nonostante una buona velocità sugli sci, a metà gara la nostra nazionale è diciassettesima a due minuti dal gruppetto di testa. In terza frazione Pietro Dutto sfoggia una prova davvero positiva (decimo tempo parziale) che permette di avvicinarsi alla top ten; anche per Lukas Hofer c’è una buona performance, nonostante perda lo sprint finale con la Slovacchia per la decima posizione, garantendo in tal mondo l’undicesima piazza finale della squadra azzurra.

marco.regazzoni@olimpiazzurra.com

4 Commenti

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità