Biathlon
Biathlon: il ritorno di Martinelli
“Quest’estate volevo smettere, poi ho capito che avevo ancora qualcosa da dare a questo sport”. Sono le parole di Christian Martinelli, messosi in evidenza nelle ultime tappe di Coppa del mondo. A 29 anni l’atleta valtellinese è tornato protagonista dopo qualche anno di anonimato: “Ho lavorato tanto insieme al mio allenatore Nicola Pozzi, migliorando molto al poligono, da sempre il mio punto debole”.
E pensare che in Coppa del mondo è ritornato grazie al forfait del suo compagno di allenamenti Christian De Lorenzi nella tappa di Oberhof. Christian, reduce da buoni risultati in IBU Cup, ha colto al volo l’occasione terminando in zona punti nell’inseguimento nella località tedesca. Ad Anterselva sempre nell’inseguimento, ha concluso la prova in 17esima posizione, eguagliando il suo miglior risultato in carriera ottenuto nella stagione 2007/2008 a Kontiolahti. Ben 24 posizioni recuperate rispetto alla sprint, 19/20 al poligono e 22esimo assoluto come passo sugli sci.
“Sinceramente non me l’aspettavo di andare così forte e devo dire di non sentirmi nemmeno al top sugli sci. Adesso cercherò di ritrovare la brillantezza che avevo ad inizio stagione nel ritiro pre mondiale in Val Martello dove mi allenerò con il resto della squadra. Obiettivi? Siamo in 5 per quattro posti, mi piacerebbe partecipare alla sprint mondiale, poi si vedrà”.
francesco.drago@olimpiazzurra.com