Biathlon
Biathlon: Tora Berger vince in rimonta ad Anterselva!
Partita col pettorale 14, Tora Berger, grazie a due ultimi giri di altissimo livello, è riuscita a vincere l’inseguimento di Anterselva valido per la Coppa del Mondo di biathlon. La norvegese è entrata all’ultimo poligono in ottava posizione dopo aver commesso due errori tra la seconda e la terza serie di tiro: in questo frangente Berger si è dimostrata superiore alle avversarie, e ha iniziato l’ultimo giro praticamente appaiata all’ucraina Olena Pidhrushna, che però ha desistito presto dovendosi accontentare della seconda posizione dopo una bella prova al tiro (un solo bersaglio mancato).
La finlandese Kaisa Mäkäräinen ha occupato il terzo gradino del podio nonostante due errori nell’ultima serie di tiro e, dopo essere stata nelle posizioni di testa per la maggior parte della gara, ha riguadagnato la terza piazza scavalcando la russa Olga Vilukhina (quarta) e la tedesca Nadine Horchler (quinta) nell’ultima tornata. Sesta posizione per la norvegese Ann Kristin Flatland, che ha eseguito un’ottima rimonta al pari della francese Sophie Boilley, settima sul traguardo. Una fallosa Darya Domracheva, 6 bersagli mancati, non è riuscita ad andare oltre la decima posizione.
La migliore tra le italiane è stata Karin Oberhofer, che dopo la splendida gara di giovedì nella sprint ha commesso qualche errore di troppo finendo la sua prova al 17esimo posto. 21esima Dorothea Wierer con tre bersagli mancati, mentre Nicole Gontier e Michela Ponza hanno chiuso rispettivamente in 24esima e 28esima posizione. Ha aggiuntato la zona punti anche Alexia Runggaldier, che ha chiuso 40esima.
In classifica generale Berger ha allungato nuovamente su Domracheva grazie al risultato odierno, mentre Gössner, fuori dalle 60 nella sprint, non è riuscita a qualificarsi per l’inseguimento perdendo un centinaio di punti nella tappa italiana.
Foto: Getty Images
gianluca.santo@olimpiazzurra.com