Boxe
Boxe, WSB: il cammino dei Thunder verso i play-off
Dopo la convincente vittoria dell’Italia Thunder sugli Stati Uniti, diamo un occhiata alla situazione delle World Series of Boxing.
Nel gruppo B, quello dei Thunder, a guidare la fila ci sono i kazaki degli Astana Arlans ancora imbattuti e con un record di 25 incontri vinti su 30. Gli uomini sponsorizzati dalle grandi compagnie energetiche puntano quest’anno a fare il salto di qualità, anche grazie all’ingaggio del peso medio, ex Thunder, Sergiy Dervyanchenko, ancora imbattuto in 3 stagioni.
Cinque punti dietro si posizionano Russo e compagni, per i quali l’obiettivo play-off è il traguardo minimo da detentori del titolo. La sfida con la Germania, in programma venerdì sera a Goeppingen, potrebbe portare un’importante mattonella. Con i tedeschi abbiamo vinto 3 a 2 all’andata, con Russo che ha portato a casa il punto decisivo nello spareggio, in realtà poco più di un allenamento contro Gruner. In trasferta sarà uno scontro impegnativo. I Thunder schiereranno Parinello tra i gallo che se la vedrà con l’ex compagno di team Gojan; Stankovic tra i leggeri opposto a Sopa; l’irlandese McLoughlin tra i medi contro Stefan Haertel; mentre i punti decisivi saranno richiesti al lituano Subacius (all’esordio nelle WSB dopo la delusione della mancata qualificazione olimpica) e il francese Yoka che affronteranno rispettivamente Abdulai e Pfeifer. Nel proseguo della stagione il fatto di affrontare in casa i due incontri più impegnativi, con Gran Bretagna e Kazakistan, dovrebbe aiutare non poco gli uomini di Damiani ad arrivare in fiducia ai quarti.
Il team britannico termina l’andata con 9 punti e si conferma osso duro per tutti, con pugili interessanti come il gallese Selby. L’ultimo posto disponibile per la post season oggi sarebbe degli Otamans ucraini che possono schierare i due ori olimpici Usyk e Lomachenko. Fuori dai giochi gli americani che confermano il momento difficile della boxe dilettantistica a stelle e strisce con un imbarazzante -1 in classifica e soli due incontri individuali vinti.
Nel gruppo A si confermano al top i Baku Fires in rappresantanza dell’ Azerbaijan. A pari merito ci sono i Guerreros messicani che hanno mostrato un pugilato combattivo soprattutto nelle categorie più leggere con fighters come Emigdio e Romero. Staccati di sei punti procedono appaiati gli argentini e gli Hussers polacchi. Ci si aspetta qualcosa in più nel girone di ritorno dal Team Russia mentre sembrano destinati a chiudere la classifica gli algerini.
Ecco le classifiche dopo il girone d’andata
Gruppo A
Azerbaijan Baku Fires12
Mexico Guerreros 12
Argentina Condors 6
Hussars Poland 6
Russia Boxing Team 4
Algeria Desert hawks 3
Gruppo B
Astana Arlans Kazakhstan 15
Dolce & Gabbana Italia Thunder 10
British Lionhearts 9
Ukraine Otomans 8
German Eagles 6
USA Knockouts -1