Calcio
Calcio femminile: Abby Wambach Pallone d’Oro!
Dopo Mia Hamm, con la doppietta del 2001 e 2002, un’altra giocatrice statunitense si aggiudica il Pallone d’Oro: Abby Wambach che conquista l’ambito trofeo.
Un trofeo sicuramente meritato per la trentaduenne americana, che con la casacca degli States ha vinto due bronzi e un argento mondiali e due ori olimpici, di cui l’ultimo conquistato proprio a Londra 2012. Detiene il record di marcature: in 198 presenze ha segnato ben 152 gol. Numeri da campionessa assoluta!
L’americana ha battuto la concorrenza con il 20,67% dei voti, seconda la brasiliana Marta con il 13, 50%, terza, con il 10,87%, Alex Morgan. Queste le parole della calciatrice dopo aver ritirato il premio: “Non me l’aspettavo. Ringrazio Pia Sundhage, lo staff tecnico e lo staff medico. Questo non è solo un premio individuale ma di tutta la squadra perché i miei gol nascono dai passaggi delle mie compagne. In fine ringrazio tutti i fan che ogni giorno mi supportano in questa mia carriera”.
Il premio come miglior Allenatore è andato a Pia Sundhage, ex Ct Usa, ora alla guida della nazionale svedese. La Sundhage ha preceduto il Ct della Francia Bruno Bini e Norio Sasaki del Giappone.
michelepio.pompilio@olimpiazzurra.com
foto tratta da fifa.com