Flash news
Challenge Cup: la 6^ giornata delle italiane
Si conclude anche per Rovigo, Calvisano, Prato e Mogliano la corsa in Europa, dopo la 6a e ultima giornata della fase a gironi dell’Amlin Challenge Cup 2012/13. Aldilà di alcune discrete prestazioni, bisognerà rivedere i parametri d’ingresso alla competizione, perché quattro squadre appaiono davvero troppe.
La prima a scendere in campo è stata Rovigo, opposta al Perpignan. I catalani raggiungono bonus e quarti di finale in appena 29′, facendo presagire una probabile imbarcata. I veneti, però, confermano quanto di buono fatto vedere contro Worcester e riescono a limitare i danni marcando anche tre mete, di cui due segnate da Andrea Bacchetti, per il 40-22 finale.
Dignitosa prestazione anche per i Campioni d’Italia di Calvisano, sconfitta in Francia 19-9 dall’Agen. I tre penalty di Paul Griffen avevano consentito ai lombardi di arrivare al giro di boa del primo tempo in vantaggio, ma nella ripresa i padroni di casa prendono campo e sorpassano definitivamente il Cammi.
I Cavalieri Prato non si rialzano dopo la batosta della scorsa a settimana a Londra, contro i Welsh. La squadra di Frati viene polverizzata da Grenoble all’Enrico Chersoni per 0-47, concludendo in malo modo una Challenge Cup condita di buone prove.
0 nello score anche per il Mogliano, surclassata in casa dal Bayonne. 54 punti per i francesi, che infliggono l’ennesima pesante sconfitta alla compagine di coach Casellato.
daniele.pansardi@olimpiazzurra.com